Pressione sale la sera con ramipril 2.5mg al mattino

Salve, scrivo per conto di mia mamma.
Ha 67 anni e assume Ramipril da 2.5mg al mattino alle 10, ma è da due giorni che la sera verso le 22 inizia ad alzarsi la pressione arrivando anche a 168/77 63bpm.
Per tutto il resto della giornata è buona.
Secondo voi dovrebbe prendere metà la mattina e metà sera?
Come si dovrebbe comportare con il dosaggio?
In attesa di un appuntamento dal cardiologo grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Innanzitutto il Ramipril va assunto al primo risveglio e non alle 10, in secondo luogo necessita di una somministrazione al mattino ed una ala sera perché l effetto dura 12 ore.

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzitutto grazie per la sua risposta. Poco dopo averle scritto purtroppo la pressione era salita molto (200/100) e abbiamo portato mia madre al pronto soccorso dove le hanno fatto elettrocardiogramma ed esami del sangue risultati perfetti, le hanno dato 20 gocce di Bromazepam e come terapia di aumentare il dosaggio a 5mg solo la mattina, assumendo due compresse da 2.5mg. Lei cosa ne pensa? Mia madre ha provato a chiedere quante ore di copertura ha il Ramipril (dopo averle detto come dice Lei, dottore, che dura 12h) ma le hanno detto che ha copertura di 24 ore. Ovviamente andrà da un cardiologo. Non ci spieghiamo nemmeno sia avvenuta questa crisi ipertensiva, grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non le ho detto la
Mia opinione personale. Il Ramioril dura in circolo 12 ore e qui di va assunto due volte al di m
Altrimenti va cambiato Ace inibitore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Sì, non lo aveva detto a me ma lo avevo letto nelle risposte in altri consulti su questo sito, prima di scrivere il mio. Se posso permettermi e se può rispondermi, secondo Lei che dosaggio dovrebbe prendere mattina e sera? Perché abbiamo trovato un cardiologo solo dopo metà mese. E fino a quella data le hanno detto che se si alza di assumere anche l'EN. Comunque grazie ancora. Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Forse non legge le
Mie risposte le avevo scritto

Innanzitutto il Ramipril va assunto al primo risveglio e non alle 10, in secondo luogo necessita di una somministrazione al mattino ed una ala sera perché l effetto dura 12 ore.

Era la risposta n 1

Inutile imbottirla di ansiolitici quando il
Problema è che non sanno come funziona no i farmaci che prescrivono

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
E infatti speravamo di poter trovare un cardiologo al più presto possibile.
Quindi una 2.5mg alle 8 e 2.5mg alle 20 per essere "coperta" tutta la giornata. Mi scuso è che ho dormito pochissimo e sono abbastanza agitata anche io perché sono due anni che non si riesce a trovare una quadra con la terapia. Va bene per un po', poi capitano questi picchi oppure con altre pastiglie provate poi era troppo bassa. Grazie molte, distinti saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ma SI TRANQUILLIZZI, SANTO CIELO, MICA HA UN TUMORE...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso