Cuore, testa e pressione ansia ?

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 41 anni e da circa 20 anni prendo la pastiglia della pressione (inizialmente lobivon e attualmente lobidiur).

La mia è una sotuazione erediteria in quanto sia mio padre che mio nonno hanno de sempre avuto la pressione alta (anche da giovani).

Nell’ultimo anno, in relazione ad enormi impegni lavorativi che mi generano enorme stress (viaggio circa 7/8 mesi all’anno) mi è già capitato 3 volte di dover andare al pronto soccorso con crisi riconducibili ad attacchi di panico (aumento pressorio, forte mal di testa, tachicardia, sudorazioni e stato confusionale).

Il tutto mi è sempre capitato mentre ero in viaggio.

Tutte e tre le volte si è riscontrata una pressione elevata (180-120) abbassata subito con una pastiglia da mettere sotto la lingua e degli ansiolitici (Xanax).

In tutti e tre i casi mi sono stati fatti i seguenti esami:

Elettrocardiogramma
Esami del sangue per visionare sofferenza del cuore
Ecografia al cuore
Raggi X al torace

Tutti sempre perfetto

Io dottore della mutua mi ha fatto fare l’holter pressorio (circa 8 mesi fa) e l’holter cardiaco (stesso periodo) e sono andati entrambi bene, la dottoressa ha solo deciso di passare dal lobivion al
Lobidiur.

Tolta la paura di problemi cardiaci mi sono impegnato da circa 6 mesi con una psicologa.

In situazione normale la pressione è 125/80-massimo 85

Ho momenti con alti e bassi, mi capita ancora spesso, in periodi molto stressanti di accurare forti malesseri con forte mal ti testa (cerchio alla testa pulsante, molto forte) dolori al petto e stato confusionale.

Ora - non potendo andare ogni volta in pronto soccorso per farmi dire che sto bene, sto cercando di affrontarli (in accordo con il medico) con 15/20 gocce di Xanax solo a necessità (7/8 volte al mese negli ultimi 3 mesi).

Quando sto male sale anche la pressione (tolti i 3 episodi in ospedale dove era veramente alta, in questi casi circa 160-95-100)

La mia dottoressa ribadisce che è solo ansia e lavorare per questo, cosa che sto facendo... ma i risultati tardano un po’ ad arrivare.

Ho già anche fatto 2 visite mediche con elettrocardiogramma sotto sforzo (ultima 3 settimane fa, tutto ok).

Quando mi vengono le crisi la testa però mi scoppia veramente e sto generalmente male... sono una persona molto sotto stress e moto ansiosa.

Devo fare altri esami, magari alla testa oppure lo stress e l’ansia possono veramente crearle dei sintomi fisici (non gravi) così forti?

Quando sto male ho sempre paura e non è facile...

PS: se sono a casa con la famiglia sto sempre bene e il tutto si affievolisce, certo sembra sempre più una conferma che si tratti di ansia, ma quando vengono i sintomi fisici sto veramente male e sono spesso preoccupato...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
A 41 anni si è uomini di mezza età e non certo ragazzi

Detto questo mi pare che lei dovrebbe assumere una terapia ansiolitica quotidiana e non solo assumere Xanax al bisogno

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso