Pressione minima alta, lacirex e tachicardia

Soffro di pressione minima alta (ca.
90 di media), il mio dottore mi ha prescritto il Lacirex 4 mg.
Ho 53 anni.
Lo prendo da 5 giorni, la pressione si è abbassata un po', però ho notato che mi sono aumentati i battiti.
Prima della cura con il Lacirex avevo 74 bpm di media (holter), adesso ne ho 95, con punte sopra i 100.
Il mio dottore mi ha detto che potrebbe essere un "adattamento del mio corpo" alla nuova terapia e che per il momento non vi sono segnali che richiedano un intervento per abbassare la frequenza cardiaca.
Io però sono preoccupato, perché in pochi giorni i battiti mi sono aumentati di 20 per minuto.
Potrei avere un'opinione per favore?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La lacidioiana è u. Calcio antagonista che orobica di vasodilatazione induce tachicardia riflessa
Basta che lei associ una piccola dose di bisoprololo

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dato che ci vorrà la ricetta medica, ne parlerò al mio dottore. Cercherò di essere diplomatico, perché di solito è molto bravo e preparato, quindi non vorrei mancargli di rispetto dicendo che ho parlato con uno specialista. Spero che me lo prescriva. Grazie mille, la aggiornerò.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, relativamente agli effetti del Lacirex, la frequenza cardiaca si è abbassata un po', la terrò sotto controllo, ma va un po' meglio. L'effetto collaterale permanente ad oggi è un notevole gonfiore alle caviglie, questo tipo di sintomo statisticamente è destinato anch'esso a scomparire o generalmente è permanente? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È presente solo finché si assume il farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, sempre cortese. In realtà mi sono espresso male: dato che io questa medicina la prenderò probabilmente a vita, avrò le caviglie gonfie tutta la vita oppure questo effetto collaterale un po' alla volta sparirà? Perché se io a fronte del Lacirex avrò sempre le caviglie gonfie, dovrò certamente cambiare trattamento. Che ne pensa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo che deve cambiare terapia ..!

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, ormai lo prendo stasera e domani, per non interromperlo, poi lunedì ne parlo al mio dottore e la aggiorno. Di nuovo grazie.
[#8]
dopo
Utente
Salve, la aggiorno: il dottore mi ha cambiato la terapia e mi ha prescritto Lercaprel (20+10), mezza compressa tutte le sere. Anche questo farmaco ha degli effetti collaterali (tosse, capogiri), spero di essere più fortunato. La aggiornerò. Grazie.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non penso lo sara'...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ah bene. E io che speravo di fare un upgrade... Posso chiederle come mai è pessimista? Perché secondo lei avrò sicuramente questi effetti collaterali?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché contiene egualmente un calcio antagonista e pertanto è molto probabile che lei presenti edemi declivi.

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille, non sa quanto io apprezzi la sua disponibilità. Spero di non abusarne chiedendole un'ultima cosa: che idea si è fatto? Non le chiedo ovviamente di prescrivermi una terapia a distanza e non prenderò farmaci senza prima consultare il mio medico, però secondo lei come posso fare per tenere bassa la pressione minima senza avere un aumento dei battiti o le caviglie gonfie? Se mi da un'alternativa cerco di proporla diplomaticamente al mio medico, ne parlo con lui. Lei cosa mi consiglia? Grazie davvero.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta un'associazione ace inibitore e beta bloccante...tutto li'.
Non bisogna essere premi Nobel per la medicina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie, anche per la franchezza. Nel frattempo il mio medico mi ha prescritto il Fragor 30/10, mezza pasticca al giorno. Inizio stasera e speriamo bene :)
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
anche quello contiene un calcio antagonista , la manidipina.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Grazie di nuovo, la aggiornerò sia sull'efficacia della terapia che sulla comparsa di eventuali effetti. Buona giornata.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, la metto al corrente: dopo una settimana di Fragor 30/10 (mezza compressa la sera) la mia pressione si è un po' abbassata e anche la frequenza cardiaca è tornata un po' nella norma. Le caviglie invece (a parte la notte), come prevedeva lei, si gonfiano ancora, anche se un po' meno. Per concludere quindi le chiederei una cosa: al di là del mero fatto estetico, questo moderato ma evidente gonfiore alla lunga può peggiorare o dare altri problemi o rimarrà per sempre confinato nell'ambito di un difetto estetico? Grazie.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' solo un fenomeno estetico, ma fastidioso e quindi da eliminare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Grazie, martedì vedrò nuovamente il mio medico e proporrò ace inibitore + beta bloccante. La terrò al corrente. Grazie.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera, il mio medico mi ha detto di sostituire il Fragor 15/5 con Olpress 20, per risolvere il problema delle caviglie gonfie. Posso chiederle che ne pensa, nell'analisi di benefici ed effetti collaterali? Grazie.
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Eliminando l amlodipina sicuramente gli edemi scompariranno .
Resta da vedere se con il solo sartano riuscirà ad ottenere valori pressori accettabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso