Valori paps preoccupanti?

Buongiorno gentili dottori, di seguito riporto referto di ecocardiogramma.

Esame condotto in corso di tachicardia sinusale 120/min.

Sezioni destre di normali dimensioni (area AD 17.3 cm2, D base VD 35 mm).

Indici di funzione sistolica longitudinale ventricolare destra nei limiti (TAPSE 29 mm, S' 23 cm/s).

Insufficienza tricuspidalica lieve, da cui si stimano valori di PAPs nei limiti (30+5 mmHg).

Tronco dell'arteria polmonare di normali dimensioni (17 mm)
Atrio sinistro di normali dimensioni.

Valvola mitrale con lembi mobili, continente e con apertura conservata.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori.

Normale cinetica segmentaria, funzione sistolica globale conservata.

Diastole nei limiti.

Valvola aortica tricuspide continente e con apertura conservata.

Radice aortica di normali dimensioni.

Aorta ascendente non esplorabile.

Seto interatriale apparentemente integro.

Non versamento pericardico.

Non pletora cavale.

La conclusione è: iter cardiovascolare neg per acuzie

Ci sono però due cose che mi preoccupano
1.
Insufficienza mitralica lieve
2.
I valori di PAPs

Sapreste darmi una vs interpretazione?
Ho letto che questi valori di PAPs spesso sono associati a ipertensione polmonare.

Ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È un esame normale , lo aveva già inviato a gennaio

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso