Terapia ipertensiva

Ho iniziato la terapia con norvasc 5mg e dopo 1 settimana portata a 10mg (5 mattina e 5 sera) perché dovevo sottopormi ad un intervento.
Quest’ultimo è stato rimandato di 1 mese e quindi il cardiologo ha deciso di utilizzare un altro farmaco con meno effetti collaterali e più idoneo alla mia età (41)
Pritor80 la mattina.

Ho preso norvasc 5 per 7 giorni
Ho preso norvasc 10 per 12 giorni
Ho preso pritor80 per 10 giorni
e la pressione era decisamente buona, la sera avevo anche una pressione 105/70.

Ora dopo i 10 giorni di pritor la pressione è risalita come quando non avevo iniziato la terapia.
Non ho cambiato stile di vita da quando si era abbassata, attento all’alimentazione.
Passeggiate.
Movimento.
L’unica cosa che ho fatto nel weekend precedente è stato che ho bevuto vino e alcuni pasti sono stati fatti al ristorante.
Altro fattore? È possibile che con il ritorno del freddo sia aumentata la pressione?
È possibile che pritor stesse funzionando perché c’era l’effetto norvasc?
(Quindi una combinazione di farmaci)

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il dosaggio del Pritor potrebbe essere modesto in relaziuone al suo peso.
E che il freddo abbia influito.
Se necessario la sera puo' associare al Pritor la Amlodipina.
Tolga il sale aggiu nto nei cibi e beva due litri di acqua al di

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto come sempre per la pronta risposta.
Davvero 80mg di Pritor può essere modesto? Sicuramente ora mi suggerirà Pritor Plus che contiene anche un diuretico.

E qui mi serve più un consiglio da professionista: quale modo migliore per "raccomandarlo" al mio cardiologo senza mancargli di rispetto? Suggerire delle possibili soluzioni ad un professionista mi sembra sempre scortese.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basta che lei gli porti un diaretto con i valori che lei si riscontra perche' capisca sed e' necessario un aggiustamento terapeutico.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ma l’Amlodipina non è norvasc che ha effetti collaterali che il mio Cardilogo voleva evitarmi per la giovane età oppure sono specifici del norvasc e non del principio attivo?
Ho aggiornato il mio peso visto che ho iniziato una dieta e attività sportiva: 85 kg.
Colgo l’occasione per ringraziarla della cortesia e della tempestività delle risposte.

Matteo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
amlodipina = norvasc

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso