Ipertensione

Buongiorno sono un uomo di 62 anni e da circa 10 anni sono in terapia per ipertensione von i seguenti farmaci
Ore 8 ramipril5 mg
Ore 13 amlodipina 5 mg
Ore 20 ramipril 5 mg
Fino a un mese fa ivslori pressori erano sostanzialmente buoni ma ora controllando due o tre volte la pressione a casa con macchinetta omron registro valori sempre al limite o leggermente sopra la norma che variano da 85 95 per la minima e 130 150 per la massima
Secondo voi andrebbe rivalutata la terapia?

Grazie per i preziosi consukti che fornite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assumere amlodipina a metà giornata non ha senso e nei mesi estivi può essere fastidioso perché può amplificare la,vasodilatazione legata al caldo nelle ore centrali della giornata .
Solitamente io la,prescrivo al momento di coricarsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta
Quindi andrebbe preso ramipril al mattino e amlodipina insieme a ramipril alla sera oppure leggendo i suoi consulti al posto di ramipril sarebbe meglio qualcosa che duri per 24h ?
Le chiedo anche dopo quanto tempo dovrebbe regolarizzarsi la pressione seguendo il nuovo schema orario?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ho scritto che se impiega l'eccellente ramipril deve assumerlo mattino e seera e alla sera con amlodipina (ci sono compresse che contengono entrambi i principi.

"Le chiedo anche dopo quanto tempo dovrebbe regolarizzarsi la pressione seguendo il nuovo schema orario?" io faccio il cardiologo e non il mago, come comprende bene. ma dovrebbe notare la differenza entro pochi gikorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora
Iniziero' con lo schema da lei gentilmente fornitomi e se ha piacere tra un paio di settimane le faro' sapere come va
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dr cecchini volevo aggiornarla sulla mia situazione:
Ho seguito il suo consiglio di assumere amlodipina 5 mg alla sera assieme a ramipril 5 mg che assumo mattino e sera ma i valori pressori monitorandoli 2 volte al giorno per 15 gg si attestano facendo una media a 140-90 con punte massime di 145-95.
Il medico curante mi ha prescritto la stessa terapia con solo la variante di aumentare il ramipril a 19 mg al mattino quindi ricapitolando
Ramipril 10 mg al mattino
Amlodipina 5 mg alla sera
Ramipril 5 mg alla sera
Cosa ne pensa?
Grazie e buon lavoro
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci sono associazioni banali di perindopril(idroclorotiazide ed amlodibina (in una soa cpr ) che va assunta la mattino e basta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Quindi lei introdurrebbe anche un diuretico in combinazione con ace inibitore e amlodipina se ho ben capito
Provero' a parlarne col curante...ma mi tolga una curiosita' il ramipril come mi propone il mio medico con 10 mg la mattina e 5 mg la sera non supera la dose massima giornaliera?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
È un po’ elevata.
Per questo le ho suggerito la triplice combinazione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Ok grazie mille