Problemi cardiaci?

Gentili dottori salve,
Ho una problematica che mi trascino da anni e per la quale necessito di opinioni autorevoli, che so benissimo essere limitate dal fatto che il consulto avvenga online.

ho 29 anni, da quando ne ho 16 lotto contro fitte al petto, accelerazioni di battito ed extrasistole, che mi hanno portato i primi anni a fare varie visite al PS, tutte negative, gli ecg correlati.
Ho poi fatto per 5 anni consecutivi (dal 2013 al 2018) con la convenzione della palestra dove praticavo judo ecg, ecg sotto sforzo e spirometria, tutte negative con la conseguenza che mi veniva rilasciato senza problemi il certificato per poter fare l'attività agonisitica.

Nel 2020, per la prima volta, mi è stato diagnosticato un BBdx incompleto mediante un ecg a riposo e poi ho fatto un ecocardiogramma giudicato negativo.
Nel 2022, siccome volevo tornare in palestra ho eseguito un ecg sotto sforzo, negativo terminato per "esaurimento muscolare" siccome ero molto fuori forma e leggermente sovrappeso, nel quale è stato rilevato solo un BB (stavolta senza chiamarlo incompleto).
In un'altra visita fatta a fine 2022 invece il BB non è stato rilevato e l'ecocardiogramma ha dato esito negativo.

per completezza riporto che ho una pressione che oscilla tra i 100 -120 la max e 60-80 la minima.
Ora, i valori 110 60 in particolare, rilevati due settimane fa che mi ero recato dal medico siccome necessitavo della prescrizione del medico per fare le analisi che non facevo da 9 anni, solo per routine, sono valori inediti.
Almeno quello della pressione minima: mai è stata 60, sempre 70 almeno.
Ora, so che è un buon valore, però ultimamente ho spesso giramenti di testa che, ad esempio, sono la norma per me quando mi alleno perchè, come appunto mi disse il medico, avendo una pressione min più o meno stabile a 70, è normale ed è meglio questo che la pressione alta.
Tuttavia, ripeto, da qualche settimana la sintomatologia è un po' fastidiosa.
Lunedì, inoltre, ritirerò le analisi del sangue che sono pronte.

Inoltre il medico mi ha prescritto di sua iniziativa un ecocolordoppler, mai fatto prima d'ora, e un ecg siccome sostiene che visto il BB debba fare esami in merito ogni anno.
Che ne pensate?

Detto tutto ciò, questa mattina ho praticato degli esercizi per fare dell'allenamento a intensità media e devo dire che mi ha giovato nel complesso anche per il giramento di testa, alleviatosi, tranne durante la pratica effettiva come detto
Tuttavia poco fa ho avvertito le solite fitte al petto, fitte di un secondo, forti, o al centro del petto, o anche ai lati, non è sempre uguale il fenomeno.

e concludo dicendo che ho un problema con l'autoerotismo: come mai dopo aver concluso questa sintomatologia è spesso presente e magari non accade dopo l'allenamento?

Non so se indagare altri rami, al di fuori di quello cardiaco, se fare questi esami prescritti dal medico, e mi chiedo come mai questo inferno non smetta...

Almeno attualmente non corro più al PS, però è comunque tutto invalidante...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sinceramente mi pare che lei non abbia alcun problema cardiaco
Se vuole mi invii pure l,Ecg via mail

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta,
Domattina invierò per mail i tracciati. Ne approfitto però per farLe sapere che, avuti i risultati delle analisi del sangue, queste risultano tutte nella norma eccezion fatta per trigliceridi e proteine totali, leggermente inferiori e superiori rispettivamente ma quello che mi ha lasciato basito è

"marcatori cardiaci" range 39-308, valore mio 424!!!!

Di che si tratta? devo preoccuparmi?
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo che alla voce marcatori cardiaci parliamo del CPK siccome spulciando sul web ho visto ce ne sono vari di marcatori.

Nelle mie analisi nella pagine dei marcatori vi e appunto solo la voce CPK, avente valore 424
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il CPK è un enzima MUSCOLARE e non cardiaco ( che e' il CPKmB)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso