Terapia farmacologica post operazione by pass cardiaco

Buongiorno,
Chiedo un consulto qui affinché possa trovare una correlazione.

Mio padre, età 60 anni, nel mese di novembre ha avuto un infarto al mio cardio, poiché aveva 3 vene coronariche otturate.

Operazione andata bene e lui nel giro di 2 mesi si è ripreso del tutto.

Ad oggi però, riscontro dei problemi correlati al suo stato emotivo.

È stato sempre una persona molto sulle sue, con poca pazienza, ma adesso la situazione è molto accentuata.

Irascibile, sempre di cattivo umore, non ha per niente la pazienza oppure non gli si può dire nulla perché si arrabbia.
Freddo e distaccato.
Adesso mi chiedo, può esserci una correlazione tra il suo stato d’animo e i farmaci, oppure a cosa può essere collegato?
E come potrei risolvere la situazione.

Scrivo di questo la terapia farmacologica:
Omeprazolo ore 07:00
Metaprololo 1/4 alle 07:00
Glicacide 08; 00
Lasci 08:00
Clopidogrel dopo pranzo
Cardiospirina dopo pranzo
Metaprololo 15:00
Lovion alle 16:00
Trovasti dopo cena
Metaprololo alle 21:00
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I farmaci sono riportati male ma ho cpompreso-

L'atteggiamento di suo padre e' comprensibile e frequente. Solitamente sono pazienti iperattivi che d' improvviso capiscono di essere malati gravi
Occorrono pazienza, tempo e talora farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta e mi scuso per aver scritto erratamente i farmaci.
La cosa molto strana è che mio padre fu dimesso dopo 1 settimana dall’intervento, poiché non aveva avuto complicazioni. Subito dopo è andata in un centro di riabilitazione è ritornato in lui al 100%. Ha smesso di fumare e ha preso i farmaci negli orari previsti.
Sorrideva e raccontava, in maniera ironica, quello che aveva passato.
Ma da qualche settimana è cambiato completamente. Sempre con il broncio, di cattivo umore, facilmente irritabile, tono aggressivo, svogliato. Un’altra persona, francamente non lo riconosco.
Può esserci correlazione tra anestesia totale e tutto ciò?
Non mi do pace.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No
Sono crisi depressive molto frequenti
Da curare, se necessaio, con farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso