Può venire un infarto a 15 anni?

Salve, sono un ragazzo di 15 anni e volevo chiedere dei consigli per quanto riguarda il cuore.

Tutto è iniziato nel 2022 quando ho avvertito tutti i sintomi, tra i quali tachicardia, difficoltà a respirare, nausea, mani fredde, sudorazione, capogiri, che sembravano ricondurre a una cardiopatia, ma fortunatamente, grazie al holter ECG e all'esame del sangue, alla fine si è rivelato come un forte stato ansioso.
Tuttavia passo il 2023 con tranquillità, come se avessi raggiunto il benessere mentale.

Sfortunatamente, dal 9 febbraio del 2024 inizio ad avere nuovamente i sintomi dell'ansia, ma con una particolarità, ossia i dolori, i quali si collocano nella parte sinistra del petto, al collo, alla mandibola e al braccio sinistro.

Vedendo tale situazione, cerco su Google cosa potrebbe essere, e come primo risultato esce l'infarto; dato che sono ipocondriaco, passo tutti i giorni con la fobia di avere un infarto, un arresto cardiaco o una morte cardiaca improvvisa.
Per sicurezza svolgo degli esami come due ECG, una TAC alla testa e un test urine e tali escono negativi.

Però la situazione non cambia, anzi peggiora, quindi mi ricoverano in ospedale, perchè non riuscivo a calmarmi; dopo tutto questo vado anche in guardia medica e il medico mi controlla e mi dice che il cuore batte bene, polmoni puliti, saturazione 98 ecc.

Pur avendo fatto molti esami e aver consultato BEN 10 medici se non di più, non riesco a stare tranquillo per tutta la giornata, praticamente non riesco più a condurre un stile di vita adeguato alla mia età con tutto questo malessere.
Anche adesso che scrivo medesimo testo, ho un nodo alla gola, dolori al braccio sinistro, battiti un po' accelerati e nausea.

Quindi, arrivando ad una conclusione, cosa potrebbe essere?
Sempre ansia oppure depressione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
avendo lei 15 anni non dovrei risponderle,per regolamento del sito .
I suoi genitori dovrebbero chiedere al,suo Medico per curare la,sua ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso