Paura infarto, dolore braccio sx, stanchezza cronica

Buonasera, sono una giovane donna di 40 anni.

Dal 2022 sono affetta da morbo di Basedow.
Ho passato tutto l'anno scorso vivendo crisi di panico e tachicardia sinusale (120/140 bm) che controllavo assumendo inderal la mattina.
Sono stata sottoposta a tiroidectomia nel giugno del 2023 con esito positivo.

La tachicardia è scomparsa, ma ho continuato ad avere crisi di panico fino alla avvenuta morte di mio padre, ovvero settembre 2023.

Sono stata sottoposta a numerosi controlli in pronto soccorso durante le crisi di panico perché, come potrete ben immaginare, ho vissuto il terrore di morire di infarto visti sintomi che queste comportano.
Ho deciso di effettuare cosi una visita cardiologica privata a ottobre 2023 con ecg delle 24h ed ecocardio visto che spesso avevo la sensazione di "tonfi al cuore" e dolore al braccio sx.
Gli esami sono risultati tutti nella norma, i valori cardiaci sono perfetti, nessun problema.
Questo dolore al braccio sx però non va mai via, continuo ad averlo insieme a qualche episodio di simil attacco di panico che riesco a gestire senza farlo scatenare, stanchezza, spilli retrosternali occasionali, vertigini, dolori alla mascella.
Sono stata da un reumatologo che mi ha diagnosticato sospetta fibromialgia, ma non posso iniziare al momento la cura perché sono in attesa di iniziare i boli di cortisone per via dell'esoftalmo da basedow.
La mia domanda è questa: è il caso di ripetere la visita cardiologica dopo soli 5 mesi?
È possibile che questi sintomi siano riconducibili solo alla fibromialgia e che quindi il cuore non abbia subito mutazioni negative nell'arco di questo tempo cosi breve?
Mio padre è morto di amiloidosi cardiaca, mio fratello ha subito un intervento di sostituzione della valvola aortica, e mia madre ha un lieve scompenso... Per questo sono in ansia, non vivo più bene con questo paura perenne, ma non voglio neanche essere una di quelle che intasa i pronto soccorso per una banalità.

Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' riferibile al suo cuore,ne' per tipo ne' per durata
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott Cecchini, è stato davvero gentile. Le auguro una buona giornata