Controllare la pressione senza macchinetta

Buongiorno, ho un grosso problema da risolvere.
3 anni fa mia moglie (32 anni) ha avuto un attacco di panico, il quale la destabilizzata a non poco.
Premesso che è stata seguita da tutti i medici del caso e fatte tutte le visite, ad oggi mi ritrovo che ha una fobia pazzesca della macchinetta della pressione.
Ad ogni pseudo sintomo che può ricondurre alla pressione alta, va in panico (da tenere presente che soffre di cervicalgia acuta aggravata da ernia cervicale) quindi si ritrova ad avere oltre ai classici dolori, anche una specie di "cerchio" alla testa, che fa dire a molti con cui parla che forse è pressione... Il problema è che appena si avvicina solo alla macchinetta (anche con il nostro medico di base presente) fa schizzare la pressione perchè si agita tanto.
La mia domanda è: c'è un tipo di esame, che può dirgli scientificamente: RAGAZZA TU NON SOFFRI DI PRESSIONE ALTA?
tutti i medici che ha conosciuto gli hanno confermato che sta benissimo, ma lei per le sue paure ha bisogno di qualcosa di certo.
ringrazio di cuore ai professionisti che si prenderanno il tempo di poter rispondere a questo messaggio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L unico sistema è farsi misurare la pressione .come per sapere se un soggetto ha la febbre occorre misurarla

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso