Rmn cardiaca con stress farmacologico

Salve,
Volevo sottoporre alla vostra attenzione un dubbio circa un esame recentemente eseguito, di cui non mi è stato ancora comunicato l'esito.
Trattasi di una rmn cardiaca da stress indotto con adenosina, richiesta per un sospetto di angina microvascolare, poichè da un anno ormai lamento dolori oppressivi retrosternali di pochi minuti, a volte con sudorazione fredda, che insorgono sotto sforzo, talvolta a riposo.
Durante la somministrazione del farmaco, ho avuto fin da subito un'oppressione fortissima e diffusa ampiamente su tutto il petto e anche all'addome unita a una sensazione di svenimento che di solito non ho.
Questo sintomo era dieci volte più forte di quello che normalmente avverto, il quale è anche più localizzato al centro del petto/ gola, piuttosto che così apiamente diffuso.
Mi è stato spiegato che era una reazione dovuta al farmaco e che avrei dovuto aspettare i risultati della rmn.
Chiedo se l'aver avuto una reazione così "violenta", durata per tutto l'arco della somministrazione dell'adenosina, forse poco più di un minuto, ma non mi rendevo effettivamente conto per via del malore intenso, possa essere spia di un problema ischemico?

A tal proposito un anno fa ho eseguito tac coronarica negativa, sintigrafia anche negativa e più recentemente un test da sforzo durante il quale ho avuto dolori oppressivi senza alterazioni ecg e mi è stata data terapia con ranexa 375.
Con questo medicinale i dolori non sono scomparsi, ma sono stati meno intensi e frequenti rispetto ai giorni in cui ho sospeso la terapia prima di sottopormi alla risonanza.

Grazie per la vostra attenzione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realtà i sintomi da lei presentati erano legati al farmaco iniettato.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la celere risposta. Mi permetto una seconda domanda, l'aver avuto questi sintomi legati al farmaco può aver causato un danno al cuore? Nel senso se si eseguisse un ecg o markers oggi risulterebbero alterati ? Chiedo perchè ieri a distanza di ore e anche stamattina ogni tanto ho avvertito fastidio al petto, come una tensione retrosternale o oppressione di breve durata, un po di tachicardia, e mi sento particolarmente stanca. Non so se rientri nella normalità vista la brutta reazione di ieri o è comunque necessario un controllo, non vorrei andare in ps se non necessario. Nuovamente la ringrazio,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente nessuna indagine e' necessaria

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va benissimo, la ringrazio ancora per la sua attenzione, quando avrò il risultato della risonanza mi farebbe piacere comunicarlo ed avere una sua opinione.
Cordiali saluti e buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve dr. Cecchini,
Ho avuto l'esito della risonanza, potrei gentilmente inviarlo privatamente insieme all'esito dell'ultima prova da sforzo?
La ringrazio
Cordiali saluti