Fastidio al petto da settimane

Buonasera scrivo poiché oramai sono diverse settimane che provo un senso di fastidio al petto nella parte centrale.
Inizialmente, tre settimane fa circa, accusavo un dolore muscolare al braccio destro.
Dopo di che la mattina successiva mi sono svegliato con un dolore lancinante alla schiena che mi è durato per tutta la giornata e mi impediva di muovermi a pieno.
Dopodiché nei giorni successivi ho iniziato ad accusare un certo fastidio al petto più o meno nella parte alta in posizione centrale.
I primi giorni provavo a ignorarlo ma era abbastanza costante, soprattutto nei momenti in cui ci pensavo.
Ammetto di essermi iniziato a preoccupare e ho iniziato a monitorare i battiti cardiaci (breve excursus soffro di EMIBLOCCO ANTERIORE SINISTRO, BLOCCO DI BRANCA DESTRA INCOMPLETO, SOFFIO SISTOLICO con una TACHICARDIA SOPRAVENTRICOLARE DA RIENTRO intranodale il tutto già approfondito e confermato che sia benigno.
Il fastidio permaneva finché domenica 3 marzo ho avuto un’episodio di tachicardia (non mi venivano da circa 6 anni) mentre sciavo, ho bloccato l’episodio con la manovra di mansalva e mi sono recato in PS per un controllo.
Avevo battiti accelerati ma dopo il secondo ecg mi hanno dimesso.
Ho fatto un’ulteriore visita dal mio cardiologo una settimana dopo e anche lui, dopo ecg, mi ha risposto che non avevo nulla minimizzando sul dolore al petto dicendo fosse semplicemente preoccupazione.
Io continuo ad accusare questo fastidio in maniera costante e mi rendo conto che sta iniziando a condizionarmi.
Nei momenti morti penso solo a questo fastidio, negli ultimi giorni capita che mi sembra farsi più acuto, e in concomitanza provo capogiri, tremori e sensi di angoscia quasi come se stessi per svenire specialmente prima di coricarmi (a tal punto che faccio fatica a sognare) o dopo mangiato quando sono da solo.
la pressione sanguigna al mattino è nella norma come anche I battiti sia a riposo che durante attività fisica come giri in bici o corsa e il fastidio si attenua se eseguo attività che mi distraggono.
Il fastidio normalmente è come uno strano senso di oppressione al centro del petto ogni tanto bruciante.
Non provo sonnolenza, senso di stanchezza o un sollievo se cambio posizione.
Non provo dolore facendo respiri profondi o deglutendo.
Oltre al petto provo ancora un leggero fastidio muscolare alla spalla e al braccio destro se lo allungo sopra la testa.
Credo che come lo si possa evincere mi sono abbastanza preoccupato per questa condizione e negli ultimi gironi mi sembra di essere paranoico probabilmente anche perché, purtroppo, ho continuato a cercare i sintomi su internet.
Il mio medico di base mi ha prescritto un ecg sotto sforzo con pedana e anche lui ha minimizzato su questo fastidio/dolore.
Mi rendo conto che possa essere un problema psicosomatico ma non ho mai sofferto di problemi di ansia o episodi simili a quelli sopra descritti, anche se da sempre malattie o patologie gravi mi spaventano ma entro limiti ragionevoli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Anche io la,penso come il suo Medico ma provvederei anche a eseguire un eco per escludere una pericardite , Specie se avesse presentsto recentemente febbre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso