Buonasera, vorrei sapere se soffro di ipertensione o è solo ansia

Buonasera, da 14 anni sono in cura con Zoloft per un ansia generalizzata e attacchi di panico dovuta a problemi salutari risolti con Tolep.
In questi 14 anni ho avuto molti attacchi di panico, alcuni forti alcuni meno, e in alcuni casi mi hanno fatto perdere amicizie e/o lavoro.

Ora aspetto un bimbo con mia moglie, e dopo una discussione avuta a lavoro, ho iniziato a misurarmi la pressione, dovuta anche al fatto di avere delle sensazioni strane in testa, come una fascia intorno alla nuca stringente, vista fotosensibile e pesantezza in testa.
Anche ad ogni sforzo o abbassamento, la testa si scalda.
Prendo Xanax 3 volte al di 8 gtt, ma ogni volta che misuro la pressione perché sento questi sintomi si aggira tra i 140/150 e 80/90.

Tac negativa, esami del sangue perfetti, potrebbe trattarsi di ipertensione?

Premetto che sono ipocondriaco e che prima di venerdi scorso la pressione l’avrò misurata al massimo 10 volte in vita mia.
Prima avevo paura del cuore, con fitte, extrasistole etc.
Ora ho paura di questa pressione che ogni tanto si alza ad ogni sforzo o angoscia.

Grazie mille per la risposta Dottori!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Sono valori legati all ansia /panixo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso