Richiesta per Dottor Cecchini: caduta improvvisa persona anziana in terapia con betabloccante

Buonasera Dottore, mi rivolgo ancora a lei perchè ha già più volte risposto alle mie richieste riguardo mia madre, novantenne con una cardiopatia ipertensiva, blocco di branca destra, deviazione assiale sinistra moderata.
A causa delle numerose aritmie, sempre più frequenti, rilevate negli anni, da circa due mesi ha aggiunto alla terapia che assume da tempo (Losartan e Norvasc) con ottimo controllo della pressione, anche un betabloccante, come da Lei più volte consigliato.
Prende 1, 25 mg di Bisoprololo.
Dall'Holter cardiaco fatto un mese dopo l'inizio della terapia si è notato subito un miglioramento e quando misura la pressione il battito cardiaco è sempre regolarissimo, anche se più basso a volte 50-52, ma solitamente fra 55 e 60 battiti.
Dopo due mesi di benessere, ieri mia madre è caduta, fortunatamente e non so come, senza riportare traumi, io l'ho vista cadere da ferma, in piedi senza aver fatto alcun movimento che possa averle fatto perdere l'equilibrio, lei stessa dice di aver avuto un momento che non ricorda e già mentre stava cadendo si è riavuta, tant'è che ha cercato di rallentare la discesa e nel toccare terra ho visto che cercava di tenere su la testa.
Lei sostiene che è stato solo un attimo infatti dopo era come non fosse successo nulla, nessun segno di stordimento o confusione, lucida e presente come sempre cercava di alzarsi da sola. Inutile dirLe che non ha voluto andare al pronto soccorso.
La guardia medica che però ho interpellato ha consigliato di monitorare segni cardiaci e neurologici, cosa che sto facendo, la pressione appena caduta era 156/80 e il battito 80, poi 138/73 e il battito 72, la saturazione 97, la frequenza cardiaca regolare, ma io temo il collegamento di quanto successo con le sue aritmie oppure con l'effetto del betabloccante.
Il referto dell' ultimo holter è il seguente:
F. C. massima: 95 F. C. minima: 37 F. C. media: 58
Pausa >2, 00 sec. 1
Ritmo sinusale, frequenza media di 58/min. Normale conduzione atrio-ventricolare. Ritardo di conduzione intraventricolore dx.
Sporadici ectopici soproventricolari isolati, 4 coppie, I breve"run" di 4 battiti, sporadici ectopici ventricolari polimorfi, tardivi, 1 coppia.
Non alterazioni della ripolarizzazione ventricolare.
L'ultimo ecocardiogramma: Esame eseguito in RS con sporadica extrasistolia atriale asintomatica. Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico, con dimensioni endocavitarie normali/ridotte e con normali indici di funzione sistolica. Disfunzione diastolica di primo grado. Lieve dilatazione biatriale. Ventricolo destro nei limiti. Valvola aortica tricuspide con lieve sclerosi delle cuspidi, normofunzionante (Gmax transaortico 8 mmHg).
Rigurgiti mitralico e tricuspidale lievi. TRV 2, 75 m/sec. Gradiente Vdx-atrio dx 30 mmHg. VCI nei limiti. PAPs 35 mmHg. Non versamento pericardico. SIA integro al color Doppler. Lieve dilatazione del bulbo aortico e dell'aorta ascendente in
riduzione all'arco aortico.
Le chiedo ora che cosa posso fare? Grazie...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Va ripetuto velocemente un Holter.
È molto importante che la Signkra beva almeno un litro e mezzo di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie per la sua risposta ancora una volta rapida e preziosa, provvedo a prenotare un holter prima possibile.
Buona giornata