Ipertensione e cardiopalmo

Gentili Specialisti, chiedo un consulto su quanto mi è successo qualche giorno fa, improvvisamente ho avvertito tachicardia e misurando i valori pressori ho riscontrato 140/95 e 150/100 il che è la prima volta che mi accade non avendo mai sofferto di ipertensione o tachicardia.

A questo ho avvertito anche un malessere generale con una sensazione di debolezza, il medico mi ha inviato in P.
S. per ulteriori approfondimenti.

Li mi è stato effettuato un prelievo degli enzimi cardiaci (negativi) per due volte, ed anche due ECG da cui emerge tachicardia sinusale a fc 108battiti, sottoslivellamento giunzionale ST aspecifico ed anormalità settale dell'onda T aspecifico.

Inoltre gli ormoni tiroidei sono nella norma e sono in attesa di eseguire ECG dinamico su loro consiglio.

Questo mi ha un pò preoccupato a cosa può essere stato dovuto?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Bella domanda ..
Elimini le
Cose ovvie cioè caffè derivati sostanze alcuni farmaci ( eventuali brincodilatatori) ed ovviamente il fumo eventualmente .
Programmi un holter pressorio minuzioso a mangiare senza sale aggiunto nei cibi beva due litri di acqua al giorno e cammini un oretta al giorno

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Cecchini la ringrazio per la risposta, si ovviamente ho ridotto il consumo di sale e di caffè, a me hanno richiesto Holter Cardiaco più che quello pressorio, dovrei farli entrambi?
Comunque adesso dopo quel evento i valori sono rientrati nella norma.
Dagli ECG cosa si evince e che si intende per quelle alterazioni aspecifiche ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Aspecifiche signifiva NON patologiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
oltre le anomalie aspecifiche ho dimenticato che dalla lettura dell'ECG è stato riscontrato anche un ritardo di conduzione branca destra,cosa sarebbe ?