Saturazione ossigeno bassa?

Salve, ho 45 anni, fortemente obeso, molto sedentario, soffro di asma da sempre e in questi giorni per la prima volta ho provato la saturazione con un pulsossimetro (modello economico).

Molto spesso trovo valori di 95 (talvolta mi ha dato anche 94), altre volte 96 con punte di 97.

Non ho mai fumato e sono completamente astemio.

La dottoressa di famiglia, che ben mi conosce, non da molto peso ai valori (dice che da 95 in su è normale) e mi invita a smettere di usare il saturimetro con ossessione e dice di fare regolarmente il broncodilatatore (Aliflus).

Purtroppo soffro di ansia patologica con ipocondria e da qualche giorno vivo nel terrore controllando continuamente e compulsivamente la saturazione col terrore che si abbassi troppo.

Leggendo su internet i valori di riferimento della saturazione trovo confusione e non capisco se e quando allarmarsi.

Potete aiutarmi e darmi una parola che possa confortare la mia ansia?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo perfettamente con la Dottoressa
Il sovrappeso e l asma giustificano quel valore modestamente basso
Cerchi di perdere peso perché quello è un fattore di rischio importante

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ha ragione ed infatti mi sto impegnando ad iniziare un percorso per perdere peso...