spiriva handihaler

Buongiorno per l'asma (soffro di ASA) mi é stato prescritto lo spiriva handihaler.
Che differenza c'é con lo spiriva respimat?
La mia dottoressa sostiene che é misurabile solo per i pazienti affetti da bpco ma io ho letto che il farmaco é stato rilasciato anche per gli asmatici.
Forse vale solo per il respimat?
Lo pneumologia sostiene che vale per entrambi.
Intanto, sono molto perplessa.
L'handihaler é molto forte?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il farmaco in questione va effettivamente bene sia per la BPCO che per l'asma bronchiale, in associazione ad altri antiasmatici. Sia la formulazione handihaler 1 inalazione al dì che il respimat 2 inalazioni hanno la stessa efficacia. La seconda, essendo spray e non polvere, non si impregna dell'umidità delle vie aeree ed arriva più in profondità. Nessun effetto collaterale significativo, in quanto topico. Arriva infatti pene nei bronchi ed in maniera proprio non significativa in circolo. Al limite secchezza delle fauci. È il farmaco base,ovvero minimo, per le BPCO di grado lieve. Nel caso di asma e allergia ad ASA, va bene in associazione ad altri antiasmatici. In quest'ultima patologia è praticamente sempre anche rinite e bisognerà tenerla sotto controllo affinché i farmaci antiasmatici possano funzionare. Quindi sempre disostruzione e decongestione delle narici anche soltanto con acqua salina ipertonica spray alternata a fisiologica.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo