è asma anche con test alla metacolina negativo?

Salve.

Ho 32 anni e da qualche mese avverto (quasi sempre di notte) i sintomi dell’asma (respiro sibilante, tosse, senso di oppressione al torace).

Ho fatto una spirometria globale con esito nella norma e un test alla metacolina con esito negativo per asma.

Mi sentirei di escludere l’asma da reflusso perché ho fatto una gastroscopia che ha dato esito normale, assenza di ernia iatale, e inoltre non ho mai avvertito senso di acido’.
Ad ogni modo, il medico mi ha dato una cura per il reflusso che sto seguendo.

Ho spesso questi episodi notturni in cui tossisco e sento che non riesco a liberarmi dal catarro che ho dentro.

Aggiungo che sono allergica a graminacee, parietarie, pelo di gatto e cane (ma non ho animali) e acari.

Trovo sollievo solo con aerosol con clenil o in generale con il cortisone.

Potrebbe essere asma nonostante il test abbia dato risultato negativo?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, ciò che lei avverte non sembrano affatto essere sintomi relativi ad asma bronchiale. I sibili, che peggiorano in clinostatismo, ovvero quando è distesa a letto, possono essere relativi soltanto a secrezioni che sgocciolano per via retro nasale e raggiungono da via aerea alta. Tali secrezioni in faringe e soprattutto in laringe determinano i sibili che lei avverte, oltre alla tosse così fastidiosa. L'asma bronchiale è invece una patologia della quindicesima generazione bronchiale, e oltre, ovvero del polmone abbastanza profondo e da tale livello i sibili non possono essere avvertiti dal soggetto che ne è portatore. Aumentano in posizione declive perché le secrezioni non possono essere deglutite come avviene in posizione eretta. Fra l'altro è allergica e quindi quasi certamente è affetta da rinite cronica, anche allergica. Con una spirometria normale oltre al test della metacolina nella norma, proprio non può essere asmatica. Chiuda una narice con un dito ed aspiri forte con l'altra e viceversa: se avverte qualche secrezione e/o narice non perfettamente libera ed asciutta, avrebbe la conferma della rinite. Se così fosse potrebbe effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% e magari un corticosteroide spray nasale dopo gli ultimi lavaggi della giornata. Nei periodi di maggiore allergia anche cicli con antistaminico per os. Controllerebbe così le secrezioni nasali che non sgocciolando in gola non provocherebbero visibili, tosse e magari anche la sensazione di oppressione toracica.
CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Effettivamente si, non ho mai le narici completamente libere.
Inoltre il catarro che a volte mi trovo ad espellere dalla bocca ha sempre lo stesso aspetto di quello che soffio via dal naso.
I lavaggi nasali li faccio ma non sempre con costanza.
Intensificherò.
Grazie mille per la disponibilità e la chiarezza.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
Nonostante io abbia provato con i lavaggi nasali e uno spray con cortico steroidi che mi ha dato l’allergologo, la situazione non migliora molto.
Mi sveglio sempre di notte con respiro sibilante e questo mi causa anche irritabilità e preoccupazione il giorno.
Il muco è in genere bianco e vischioso e in alcuni frangenti giallognolo e denso.
Potrebbe essere utile una citologia nasale o qualche ulteriore esame?
Sono mesi che ormai ci convivo e non trovo una via d’uscita.
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La situazione sembra comunque proprio Chiara. Rinite con sgocciolio retronasale nelle vie aeree. I lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3% circa vanno fatti nel corso della giornata tante di quelle volte da mantenere le narici sempre perfettamente libere e perfettamente asciutte. Bisogna effettuare gli spray mantenendo una radice chiusa e spruzzando tre quattro o più volte di seguito nell'altra narice, mentre si aspira. Il corticosteroide spray da effettuarsi solo due volte al giorno dopo i primi e dopo gli ultimi lavaggi della giornata al naso già perfettamente liberato con l'ipertonica (altrimenti rimangono inutili)
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla e chiedere un parere sulla situazione che nel frattempo si è evoluta.
L’altra notte, a seguito dell’ennesimo episodio di sibili e senso di oppressione, sono andata in pronto soccorso dove mi hanno dimesso con la diagnosi di verosimile asma allergica’, supportata da un valore dei eosinofili delle analisi del sangue molto alto, pari a 13.3.
Mi hanno fatto anche una rx torace, che è risultata pulita.
Mi hanno consigliato al più presto una nuova valutazione allergologica, che per varie questioni non potrò fare prima di metà Maggio. Nel frattempo aerosol di clenil da sospendere 10 gg prima della visita.
La mia domanda è: con questi valori nel sangue rischio qualcosa ad aspettare 3 settimane prima di una visita?
Inoltre dovrei andare in viaggio di nozze a giugno in Thailandia e Indonesia (con assicurazione di viaggio), a suo parere posso partire tranquilla o devo rivalutare il tutto?
Grazie e mi scusi ma sono parecchio agitata.