Asma o altro?

Salve, sono una ragazza di 22 anni e una settimana fa ho fatto un esame da una pneumologa che mi ha riscontrato l’asma e mi ha prescritto un farmaco, da 2 giorni circa mi si è calmata la tosse da asma ma ho iniziato ad avere la tosse grassa e ogni tanto trovo delle piccole macchie di sangue di un rosso vivo e ho l’alito molto cattivo, la cosa mi preoccupa molto e cercando su internet (cosa che non farò mai più) mi dicevano che potrebbe essere l’inizio di un tumore, premetto che sono una fumatrice ma non incallita ne fumerò massimo 5 al giorno, sono davvero tanto preoccupata... aiutatemi cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
Premetto intanto che non esiste la tosse da asma. Spesso viene definita così la tosse correlata a sibili respiratori. Tali sibili, sono relativi ad infiammazione della via aerea alta. L' asma bronchiale invece, è una patologia della quindicesima generazione bronchiale ovvero nel polmone abbastanza profondo. Tali sibili chi ne è portatore non li può percepire. Spero che la diagnosi di asma sia stata effettuata nell'unico modo possibile: spirometria con deficit ostruttivo significativo e relativa significativa reversibilità dopo l'assunzione di un broncodilatatore spray. In tutti i casi se la tosse secca si è trasformata in grassa, è verosimile che siano iniziate a sgocciolare in misura maggiore, secrezioni per via retronasale in gola. Verifichi che il naso sia perfettamente libero ed asciutto occludendo una narice con un dito ed aspirando forte con l'altra e viceversa. Se avvertisse così delle secrezioni o le narici non perfettamente libere, converrà che effettui lavaggi delle stesse con acqua salina ipertonica spray: più spruzzi aspirando con la narice controlaterale occlusa per più volte al giorno. Potrebbe aggiungere anche un corticosteroide spray nasale dopo gli ultimi lavaggi della sera. Se la tosse fosse particolarmente ricca di secrezioni potrebbe anche aggiungere un aerosol con N-acetilcisteina una fiala più 10 gocce di broncodilatatore per aerosol ed una fiala di corticosteroide per aerosol, da effettuare tramite boccaglio orale per due volte al giorno, fino al superamento delle secrezioni, sempre che il naso rimanga perfettamente libero ed asciutto. In caso di secrezioni più dense, giallo verdognole, converrá aggiungere, secondo parere del suo medico di medicina generale ovvero guardia medica, un ciclo con antibiotici.
CREDO ABBIA GIÀ CAPITO BENE DI LASCIARE PERDERE INTERPRETAZIONI SOGGETTIVE, DI CIÒ CHE POSSA VEDERE SUL WEB...
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo