Tosse secca stizzosa

Buonasera, da un mese circa ho tosse secca stizzosa.

Il medico di base mi ha diagnosticato una laringite trattata prima con medrol, poi con augmentin e poi con zitromax...tutti senza risultato...la tosse persiste.

Bronchi e polmoni tutto nella norma...ho la sensazione di catarro in gola che non si stacca.
Dopo aver tossito un bel po noto del muco bianco
Cosa posso fare?... tossendo in continuazione ho tutti dolori muscolari all addome.

Grazie mille
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
Nella stragrande maggioranza dei casi di secrezioni presenti in gola e presente una rinite anche lieve con produzione di secrezioni che per via retronasale arrivano in gola spessissimo senza poter accorgersi della provenienza di tali secrezioni. Effettui una manovra semplicissima: o cruda una narice con un dito ed aspiri forte con l'altra e viceversa. Se notasse che le narici non sono perfettamente libere e perfettamente asciutte avrebbe la contro prova che le secrezioni in gola derivano dal naso
Converrebbe quindi effettuare quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica al 3%, ovvero salata come l'acqua del mare, anche soltanto a spray ma tanto frequentemente da mantenere le narici perfettamente libere ed asciutte. A naso libero potrebbe effettuare un ciclo di aerosol tramite boccaglio orale con N acetilcisteina una fiala, qualche goccia di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol per due volte al giorno. Potrebbe anche effettuare delle inalazioni con collutorio da aspirare fin sulle corde vocali. Se poi la tosse fosse particolarmente secca può assumere gocce oppure sciroppo di inibitore "periferico" della tosse: potrebbe chiederlo direttamente al farmacista ed assumerlo per i giorni necessari a superare la tosse stessa.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo