Ana ed ena positivi

Salve dottore.

A seguito di alcuni sintomi che mi porto dietro da un po' ho effettuato delle analisi.

Sono spesso eccessivamente stanca, ho delle chiazze che si formano sulle cosce, pelle a cartina geografica, avverto spesso vertigini, mani che al freddo diventano canoniche e secchezza oculare che mi provoca costantemente cheratosi e congiuntivite, dolori articolari che vanno e vengono senza un motivo.

Consiglio dall'oculista fare intanto analisi.

Allora
Vitamina d 10*
Ana positivi 1:160 pattern speckled (Ac-4)
Ena screen 31.10 limite dovrebbe essere sotto a 20
AMA e ASMA NEGATIVI.

lei cosa ne pensa?
Grazie in anticipo.

Ho 32 anni.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il risultato degli esami effettuati potrebbe orientare verso una patologia del connettivo. Sarà però necessario confermare il sospetto mediante una visita specialistica accurata che le consiglio di farsi prescrivere dal suo medico di medicina generale. Solo lo specialista dopo averla valutata clinicamente potrà dare il corretto valore al risultato degli esami di laboratorio e indirizzare una diagnosi. Un saluto cordiale.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta tempestiva.
Lo specialista in questione sarebbe l'immunologo?
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Immunologo o reumatologo. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se approfitto ancora della sua disponibilità.
A seguito di questi esami ana ed ena positivi ho effettuato capillaroscopia.
La quale evidenzia:
Densità capillare nei limiti
Frequenti ectasia capillari
Alcuni megacapillari
Microemorragie
Rallentamento del flusso capillare
Conclusioni: quadro tipico sclerodermia pattern, fase early
Ora sono stata anche alla prima visita reumatologica dove mi sono stati prescritti altri esami per anticorpi avendo effettuato ena screening ora devo vedere quale nel particolare sono positivi.
Significa che comunque ho una connettivite? Cioè la capillaroscopia già da una buona parte della diagnosi?
[#6]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Sì il sospetto da confermare è proprio quello. Si affidi con fiducia allo specialista di suo riferimento. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Ho fatto le analisi e risulta sballato solo
Anticorpi anticardiolipina igg il limite è 20 ed io ho 29.9
E proteina c3c a 63. Il limite è trav90-180.
Ma gli anticorpi scl sono a 1.2 e il limite è sotto 10.
Eppure gli ana screening erano risultati positivi.