Esito spirometria

Buonasera, vorrei esporre delle mie preoccupazioni.
Sono da qualche mese che ho una tosse secca molto irritante, tanto che ho deciso di fare delle visite pneumologica e cardiologica.

L'ecg delle 24h non ha riscontrato nulla, tutto nella norma a parte una bradicardia notturna (45/50bpm) che non mi crea nessuna problematica, dicendomi che il cuore è normale così lento siccome sono stato uno sportivo per 11 anni.

Per quanto riguarda la visita pneumologa con la spirometria è venuto fuori, lieve ostruzione.

Preciso che prima della visita fumavo, ora sono quasi 2 giorni che ho smesso, anche se la strada è ancora lunga.

Il dottore mi ha rilasciato un foglio sulla situazione, ma fatico a comprenderne il significato, l'unica cosa che mi aveva detto (questa brochite è ancora reversibile).

(Signor borgia Alessio anni 36
Fumatore, bronchite asmigena in sospetta malattia da reflusso grastro esofageo.

Obbiettività toracica
Frasi plessica nella norma
Espiazione prolungata con rari sibili
Saturazione 97%
Toni ritmici pleura libera
Spirometria ostruzione lieve.
)

E questa è la spirometria:

VC teorico 4, 29 pre 5, 19 teor% 121
FVC teorico 4, 11 pre 3, 96 teor% 96
Fev1 teorico 3, 48 pre 3, 43 teor% 99
Fev1/vc teorico 80. 7 pre 66. 1 teor% 82
Fev1/fvc teorico 80. 7 pre 86. 6 teor% 107
Fev6 teorico 4, 11 pre 3, 96 teor% 96
Fev1/fev6 teorico 84, 7 pre 86, 6 teor% 102
Pef teorico 8, 61 pre 7, 99 teor% 94
Fef2575 teorico 4, 31 pre 4, 10 teor% 95
Fev3 teorico 3, 90 pre 3, 96 teor% 102
Fev3/fvc teor 94, 9 pre 100 teor% 105
Ela teor 36 pre 38 teor% 106
Fet teor 6, 00 pre 2, 55 teor% 43
Fef25% teor 7, 39 pre 7, 59 teor% 103
Fef50% teor 4, 71 pre 4, 41 teor% 94
Fef75% teor 1, 98 pre 1, 80 teor% 91
Evol1 teor 0 pre 60
Mvvcalc teor 127, 1 pre 120, 1 teor% 94
Fivc teor 4, 11
Fivc1 teor 3, 98
Fivc1/fivc teor 80, 7
Pif teor 8, 61
Vc 4, 29 5, 19 121
Evc 4, 29 5, 19 121
Ivc 4, 29
Fev1/vc 80, 7 66, 1 82
Ic 2, 94 3, 14 107
Erv 1, 35 2, 05 152
Tv pre.
Ve pre 14, 80
Rr 15, 00 16, 94 113
T1 1, 94
Te 1, 59
T1/ttot, 54
Tv/t1 , 44

Siccome sono un ragazzo molto ansioso e mia mamma è venuta a mancare per una bpco.
In base ai miei esiti, questa lieve ostruzione può essere un inizio di bpco?
O qualcosa di grave?

Vi ringrazio di cuore cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Buongiorno. A lei, in altre parole, è stata riscontrata una forma leggera di asma bronchiale . Considerata anche la familiarità deve continuare a non fumare. Se così farà, dovrà essere rivalutato dopo tre mesi praticando una spirometria con prove dinamiche di broncodilatazione. Si vedrà se si deve approfondire la problematica asmatica. Nel frattempo dovrebbe cercare di diminuire il peso corporeo. Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ad oggi sono 3 giorni che ho smesso di fumare sigarette, mi sto solo concedendo quella elettronica che pur non essendo ugualmente salutare, non è come le sigarette, spero davvero di continuare così, perché era già da anni che meditavo di smettere. Questa asma quindi potrebbe essere appunto un continuo inalare fumi gastrici, eliminato il problema gastrico l'asma bronchiale potrebbe sparire?
Il dottore mi ha prescritto zitromax per 3 giorni poi di nuovo 3 giorni, symbicort 2 puff matt e 2 sera, e gastroprotettore accompagnato a gaviscon ogni fine pasto. Quindi non è un inizio di bpco o qualche patologia ostruttiva cronica? Ad oggi in base alla spirometria, perché quel parametro ( lieve ostruzione mi desta preoccupazione ) Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, Se vuole provare a stare meglio deve evitare assolutamente di fumare! Se è effettivamente preoccupato dovrebbe essere altrettanto motivato e deve trovare la forza di smettere immediatamente, dalla sera alla mattina, magari facendosi aiutare gratuitamente da un centro antifumo. Dopo qualche mese se l’asma persiste si affronteranno le eventuali problematiche : cause, profilassi ed eventuali terapie. L’attuale migliore terapia è l’astensione dal fumo! Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico