Toxoplasma in gravidanza

Buongiorno, ieri dopo mesi sono andata a cena fuori e ho ordinato il piatto più semplice una pasta al sugo.
Subito dopo mi sono accorta che c’era del basilico fresco tagliato a pezzettini nel sugo messo dopo e insieme alla pasta e mischiato.
Ne ho per sfortuna mangiato un po’.
C’è il rischio toxo?
Il ristorante non era molto pulito e non so se il basilico è stato lavato.
Sono alla 31settmana
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questa minima quantità ,non porta ad una infezione da TOXOPLASMA , si tranquillizzi.
E' corretto lavare bene le verdure , ma ripeto non ci sono le condizione per contrarre questo tipo di infezione protozoaria.
Oltretutto avrà modo di controllare , se non è immunizzata , con il dosaggio delle IgG e IgM specifiche per Toxoplasmosi
SALUTI e buone Palme.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro.
Faccio il dosaggio igg e igm per la toxo tutti i mesi. L’ultimo prelievo è stato fatto giovedì 21 marzo con risultato negativo quindi dovrò aspettare un mese per ripeterlo.
Corretto?
Avevo necessità di un confronto prima per capire se a rischio o meno e per tranquillizzarmi

Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Almeno un mese

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI