Sindrome di sjiogren. è ereditaria?

Buongiorno, sono al 4 mese di gravidanza e sto valutando di cambiare ma mia ginecologa perché invece di farmi stare tranquilla, ogni volta che vado a visita mi stressa con richieste varie di consulenze per ogni minima cosa, anche per cose su cui in tutta onestà, anche il mio MMG non ritiene necessario.
L'ultima sua trovata è stata questa: inizialmente le ho comunicato che mia madre ha la sindrome di Sjiogren, cosa che da quel che so non è ereditaria e che cmq io non ho in quanto non presento sintomi relativi a ciò.
La ginecologa si è messa in testa di volermi fare a tutti i costi una consulenza reumatologia da uno specialista per vedere se ci possono essere problematiche per il bambino.
Ora chiedo a voi, che correlazione può esserci tra questa sindrome (che ricordo, io NON ho) e la nascita di mio figlio?
onestamente mi sono stancata di spendere soldi per consulenza che ritengo del tutto superflue, cosa anche approvata dal mio MMG.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La sindrome di Sjiogren è una malattia autoimmune , non è considerata una malattia genetica.
La predisposizione genetica potrebbe giocare un ruolo nel suo sviluppo.
Quindi concludendo NON deve preoccuparsi !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI