è possibile assumere anti-diarroici in gravidanza?

Gentili dottori, sono incinta di 22 settimane... È da 5gg che ho 2/3 attacchi di diarrea al giorno... Tutto questo dopo l'assunzione di monuril prescrittomi x batteri alle vie urinarie... Sto assumendo da 5 gg i probioti ma non c'è nessun miglioramento... È normale questa situazione?
Aggiungo che assumo anche progesterone dalla nona settimana perché ho avuto minacce d'aborto.

E poi volevo sapere se è possibile assumere anti-diarroici in gravidanza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo aver escluso cause batteriche , virali o protozoarie (elmintiasi , ect..)
ad ogni modo, se la diarrea in gravidanza persiste, il medico può prescrivere la somministrazione di farmaci specifici il cui utilizzo è considerato sicuro anche in questa fase della vita della donna. Fra questi, ricordiamo la diosmectite ; un principio attivo ad azione antidiarroica che non viene assorbito dalla mucosa intestinale; per tale ragione, il suo impiego risulta sicuro anche per contrastare la diarrea in gravidanza.
Non è possibile menzionare nomi commerciali.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono incinta di 23 settimane.. Stamattina mi è capitata una cosa stranissima.. Ero sdraiata sul fianco sinistro quando ad un tratto ho sentito una forza pressione pelvica, mi son messa supina ed ho notato che la mia pancia era deformata.. Non avevo dolori, ma si era formata una sorta di "mezza fascia" dura ed il resto della pancia era morbida.. Poteva trattarsi di una contrazione? Aggiungo che è durata un bel po' di minuti..
Attendo una sua risposta. Grazie