Anticoncezionale e spotting

Gentili dottori,
vi scrivo per un problema che si presenta oramai sempre con tutti i tipi di pillola anticoncezionale che ho utilizzato: spotting e sanguinamento vaginale principalmente dopo i rapporti.
Ho provato Yaz, briladona, klaira...sempre lo stesso problema, spotting già dopo la prima settimana di assunzione con intensificazione dopo durante/dopo un rapporto.
Per interrompere lo spotting il ginecologo mi ha consigliato di assumere primolut nor al presentarsi del problema, ma nn credi poter andare avanti all'infinito in questo modo pertanto cortesemente chiedervi un consiglio su come gestire la situazione.
Ecograficamente è tutto nella norma.
Inoltre, a ridosso della sospensione mi ritrovo ad avere mal di testa debilitanti e vomito.
Pensate sia corretto assumere primolut?
L'efficacia contraccettiva è mantenuta in presenza di spotting?
Potrebbe essere un problema legato al progeatinico visto che assumendo il primolut si risolve?
Esistono mini pillole con un quantitativo di progeatinico più wleva?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tra le pillole( tutte estroprogestiniche ) che lei ha menzionato non ho trovato una MINIPILLOLA (pillola senza estrogeni ) o POPs ( Progestogen Only Pills) che nel suo caso eliminerebbe il problema della cefalea ( CEFALEA CON AUREA??) .
Punto importante da valutare è quello delle perdite ematiche post-coitali (dopo rapporti sessuali ) , che potrebbero essere legate ad un ectropion ( piaghetta) del collo uterino o alla presenza di un polipo esocervicale o a un polipo endometriale .
Una visita chiarirebbe il dubbio , magari anche associando una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,
grazie per la risposta. Ho effettuato una visita di controllo con eco circa due mesi e tutto sembrava essere nella norma.. Non ho mail provato minipollole.Penaa che potrebbero ridurre anche lo Sporting oltre al mal.di testa? Inoltre sarebbe mantenuta la stessa efficacia anticoncezionale ?
Saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
stessa azione contraccettiva

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI