Cemisiana e familiarità per trombosi venosa

Buongiorno Si chiede gentilmente un parere. Ho iniziato a prendere cemisiana circa un anno fa. Dopo un mese ho perso la lubrificazione durante i rapporti, sentito il ginecologo mi ha risposto che é normale con l'assunzione della pillola, inoltre non avevo nemmeno il ciclo da interruzione per i primi 5 mesi... Durante la visita ho dimenticato di specificare che entrambe le mie nonne hanno avuto delle trombosi venose. Da quando prendo la pillola sono ingrassata di 10 kg e ho continui mal di testa. Volevo capire se continuare a prenderla nonostante la familiarità con trombosi venosa. In attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi per familiarità di tromboembolismo venoso (TEV) si ricorre alla minipillola o POPs .
La pillola con solo progestinico, detta anche POP (Progestin Only Pill) o minipillola , è un contraccettivo orale contenente un solo progestinico. In Italia è in commercio la pillola contenente il progestinico desogestrel, è anche disponibile la pillola con drospirenone.
Gli estrogeni sono controindicati in caso di cefalea con "aura.
Questo tipo di pillola con solo progestinico è consentito anche durante l'allattamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI