La pillola contraccettiva può causare danni epatici?

Buonasera grazie anticipatamente a chi risponderà.
Chiedo gentilmente un consulto perché sono preoccupata per mia figlia, 22 anni è in sovrappeso di circa 10kg e fa un lavoro sedentario.
Assume la pillola anticoncezionale, prescritta dal ginecologo per sindrome di ovaio policistico, le ho consigliato dopo 6 mesi dall'assunzione di effettuare delle analisi di routine, analisi precedenti sono risultate tutte nella norma, mentre le ultime riportano dei valori alterati che hanno destato preoccupazione al nostro medico di base che ci ha suggerito, di effettuare una visita epatologica con ecoaddome superiore, sono molto spaventata perché non ha saputo darci spiegazioni.
Riporto di seguito gli esiti.

Leucociti 7.96 (4, 50-10, 80)
Eritrociti 4.98 (4, 20-5, 40)
Emoglobina 14.3 (12.0-16, 0)
Ematocrito 43.8 (35, 0-46, 0)
vol.
glob.
medio 87.9 (81, 0-99, 0)
conc hb glob media *32, 7 (33.0-37.
0)
indice anisocitosi 13.2 (11.5-16.
0)
indice di anisocromia 2.7 (0, 2-3.2)
piastrine 293 (130-400)
ves 9 (<25)
glucosio 82 (60-100)
colesterolo *202 mg/dl (<200) 5.3mmoli l (<5, 2)
colesterolo hdl 69 mgdl (>45) 1.8mmoli/l (>1.2) colesterolo ldl 104 /2.7
trigliceridi 1.54 mg/dl (<200) 1.6 mmoli/l (<2.2)
got/ast *36 ul (<35) cinet/enzim 0.6 ukat/l (<0.6)
gpt/alt *46 ul (<35) cinet/enzim 0.8 ukat/l (0.6)
proteina c reattiva *1.14 mg/dl (0.50)
le analisi delle urine sono risultate nella norma.
Possibile che la pillola alteri i valori o devo aspettarmi altro.
Sono molto preoccupata.
Grazie di nuovo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le pillole estroprogestiniche ,di norma, non hanno influenza sulla funzione epatica. Se per caso , invece , si modificassero le transaminasi ( numero elevato ) , è il caso di valutare il cambio del progestinico , o la riduzione della dose estrogenica.
Chi ha avuto un'epatite può tranquillamente fare uso di pillola , purchè la malattia non sia ancora in atto o non abbia indotto una rilevante riduzione della funzionalità epatica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,tra pochi giorni,valuteremo la funzione epatica per capire questi valori alterati visto che non beve e non fuma, non so proprio cosa pensare le farò fare ulteriori accertamenti,magari includendo i valori ormonali,
Cordiali Saluti.