Preservativo rotto

Buonasera, ieri sera (21/04/2024) io e la mia ragazza abbiamo consumato un rapporto sessuale completo alla fine del quale ci siamo resi conto che il profilattico risultava completamente squarciato sulla punta, di conseguenza l’eiaculazione è avvenuta internamente alla vagina.
Lei ha un ciclo mestruale abbastanza regolare di circa 27-28 giorni, l’ultima volta le sono terminate le mestruazioni il 01/04/2024 e adesso sarebbero dovute venirle tra 2 giorni, quindi il 23/04/2024.
Lei presenta tutti i sintomi pre-mestruali già da qualche giorno (seno gonfio e dolente, pancia gonfia, ecc).
Volevamo utilizzare la pillola del giorno dopo, ma informandomi ho scoperto che risulta completamente inefficace nel periodo successivo all’ovulazione quindi adesso non sappiamo come comportarci.
Spero che voi possiate darci qualche delucidazione in tempi rapidi riguardo la situazione.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A titolo precauzionale va assunta la pillola dei cinque giorni dopo, ULIPISTRAL ACETATO (EllaOne) che riesce ad interferire con il processo ovulatorio a differenza del Levonorgestrel (NORLEVO ) che deve agire entro le 72 ore .
Meccanismo d'azione Il meccanismo d'azione del LEVONORGESTREL principale consiste nel bloccare e/o ritardare l'ovulazione per mezzo della soppressione del picco dell'ormone luteinizzante (LH). Levonorgestrel interferisce con il processo ovulatorio solo se è somministrato prima dell'insorgenza del picco di LH!!!!!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI