Cisti endometriosica ovarica e pillola anticoncezionale

Buonasera,
sono una ragazza di 27 anni.
Non ho mai avuto problemi con il ciclo mestruale, sono regolare dal menarca, con cicli di 29 giorni circa che non mi hanno mai portato alcun problema.
Non ho mestruazioni abbondanti e non soffro di crampi dolorosi.
All'ultimo controllo ginecologico di qualche giorno fa, mi sono state riscontrate delle piccole cisti endometriosiche ad un ovaio ed il ginecologo mi ha consigliato di prendere Klaira, parlandomi dei suoi benefici anche per preservare la fertilità.
Io però sono titubante, l'ultima volta che ho preso la pillola (non Klaira) mi ha portato una riduzione della libido non indifferente e secchezza vaginale.
Sinceramente, non vorrei prendere la pillola, soprattutto perché le mestruazioni non mi hanno mai dato problemi ed utilizzo il preservativo ad ogni rapporto.
Volevo sapere se c'è la possibilità che queste cisti si riassorbano spontaneamente o se davvero c'è una necessità di prendere la pillola.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se confermata la presenza di endometriosi (asintomatica ?!) , una pillola contenente come progestinico il DIENOGEST è il gold standard perchè riducendo la quantità di flusso mestruale , riduce la possibilità dell'aumento di volume delle cisti endometriosiche che riducono sicuramente il tasso di fertilità.
E' importante personalizzare il tipo di clima ormonale della pillola, in quanto la secchezza vaginale e la diminuzione della libido sono legate ad un eccessiva azione progestinica della stessa pillola.
Non esiste soltanto un tipo di pillola , ma esistono tante combinazioni estro-progestiniche.
Nel suo caso la pillola è TERAPEUTICA! (sempre se confermata la ENDOMETRIOSI )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI