Coppetta mestruale (?)

Ho acquistato oggi la coppetta mestruale in farmacia spinta dalle recensioni online e soprattutto perché NON SOPPORTO PIÙ GLI ASSORBENTI SOPRATTUTTO L'ESTATE!
Una volta acquista ho letto all'interno belle avvertenze della TSS...panico per me ipocondriaca! Mi sono quasi pentita perché almeno con l'assorbente normale non c'è questo rischio.
Vi chiedo allora quanto è rischiosa utilizzarla?
Cosa si fa per ridurre al massimo il rischio di contrarre questa tss?
È effettivamente migliore la coppetta dell'assorbente?
(Non parlo in termini economici ed ecologici ovviamente).
La vorrei utilizzare stando tranquilla e prevenendo al massimo le infezioni.
Grazie a chi mi aiuterà!
Buona giornata!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto è importante distinguere la coppetta mestruale , dall’assorbente interno, Con la coppetta il sangue si deposita fuori dall’ambiente vaginale a differenza dell’’assorbente che rimane in vagina e quindi in caso di dimenticanza si potrebbe incorrere in una TSS (shock tossico) . Attenzione alle errate interpretazioni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, infatti mi riferivo al classico assorbente esterno. So che quello interno è più rischioso e non ne ho mai usati. All'interno della confezione della coppetta c'è un piccolo paragrafo dedicato alla TSS ecco perché mi sono preoccupata. So che la coppetta raccoglie e non assorbe e che il sangue non rimane a contatto con le pareti interne ma leggendo comunque l'avvertenza volevo sapere quanto è rischiosa la coppetta per questa TSS.
GRAZIE:)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rischio minimo , nessuna preoccupazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!