Adenomiosi

Gentili dottori, premetto che sono residente in Germania.
I miei sintomi sono sanguinamento molto forte con molta presenza di coaguli e cicli lunghi e spotting tra un ciclo e l'altro è soprattutto forti dolori durante i rapporti sessuali, ho avuto un controllo in ospedale per sospetta adenomiosi.
Dopo eco transvaginale questo è stato il referto:
utero di dimensioni 109mm x 67mm x 55mm
Adenomiosi non troppo pronunciata
Endometrio 15 mm
Ovula nabothi nella cervice.

"Zona problematica nella parete uterina anteriore di circa 27x28 mm"
Scusate se magari il referto non è molto chiaro ma io non vivo in Italia ed essendo in lingua tedesca ho usato il traduttore.

Mi è stato proposto di scegliere tra terapia con spirale ormonale o la rimozione dell'utero.

In passato ho già preso ormoni ed ho avuto molti effetti collaterali e non voglio ripetere l'esperienza...
Ho 44 anni, tre figli e con l'ultimo ho fatto il legamento delle tube, appunto per non dover ricorrere ancora agli ormoni.

C'è qualche medico che mi può gentilmente spiegare questo referto?
L'utero ed Endometrio sono di dimensioni normali?
Questa zona problematica di cui si parla nel referto si riferisce dall'adenomiosi?
É giusto quello che mi è stato proposto dal medico?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buonasera, il referto non è chiaro.
Le dimensioni sono aumentate. Normalmente nei casi come il suo si consiglia l'isteroscopia diagnostica, se è regolare inserimento IUD medicato con il progesterone rimane Gold standrad, il termine di ormoni con usa lei è troppo generico, spirale medicato produce giornalmente una quantità bassissa di progesterone che non è uguale a pillola (estroprogestinica). cordialmente
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno