Funzionamento pillola

Utilizzo la pillola anticoncezionale gestodiol 30 da 3 anni.

Ho avuto un rapporto il 7 marzo, ero alla sedicesima pillola del blister.
Il rapporto è stato comunque protetto da preservativo, a causa della mia angoscia.
Ho avuto un singolo episodio di diarrea l’8 marzo, a distanza di 10 ore dall’assunzione (pillola assunta alle 7, 25 e diarrea alle 18.15), non ho preso un’altra pillola in quanto sul foglietto illustrativo parla di diarrea grave entro 3-4 ore dall’assunzione.
Il 13 marzo ho iniziato la settimana di sospensione, durante la quale si è verificato il sanguinamento per 2-3 giorni.
Ieri 21 marzo, giornata in cui ho preso la seconda pillola del nuovo blister, ho avuto episodi di spotting.
Devo preoccuparmi?
Ho eseguito un test ieri e uno stamattina rivelatosi negativi, ma non so se validi per l’eccessiva precocità, dato che sono passati 15 giorni.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , nessun problema di gravidanza indesiderata .
Deve fidarsi della sicurezza contraccettiva della pillola e mettere da parte la sua "angoscia" .
In questo caso sta assumendo la pillola soltanto per una normalizzazione dei flussi mestruali .
Lo spotting non ha un significato di alterato effetto contraccettivo , ma è legato al basso dosaggio della pillola che sta assumendo.
Rispondo alla sua domanda : ""Devo preoccuparmi?""" NO!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!