Nuvaring ed efficacia contraccettiva

Salve, sono al secondo anello di Nuvaring.
Ho iniziato il contraccettivo ormonale per diminuire i forti dolori mestruali.

Il primo inserimento è avvenuto al secondo giorno di mestruazioni, ho avuto Spotting per tutti i 21 giorni, alcuni giorni più abbondanti di altri.

Ho tolto l'anello il 21esimo giorno, stesso giorno della settimana stessa cosa, e dalla sera dello stesso giorno sono iniziate delle perdite più importanti per poi trasformarsi in mestruazioni il giorno seguente.
Il flusso è stato medio ed è durato più o meno 4-5 giorni, con pochissimi, addirittura quasi assenti dolori mestruali (finalmente).

Dopo 7 giorni, stesso giorno della settimana stessa ora ho inserito il secondo anello.

Lo spotting non si è presentato, al contrario ho avuto poche perdite acquose.

Ho avuto rapporti completi soltanto dall'inserimento del secondo anello.
Ma quelle perdite mi fanno pensare ad un ovulazione, ho fatto tutto correttamente?
Posso stare tranquilla?

Non ho mai avuto rapporti completi prima dell'utilizzo di Nuvaring e temo una possibile ovulazione... Posso stare tranquilla?

Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello garantisce un ottimo controllo del ciclo. L'incidenza di sanguinamenti irregolari è molto bassa , è possibile nei primi cicli di utilizzo , avere qualche irregolarità mestruale (spotting, assenza di mestruazioni ) , ma solitamente il problema si risolve con i cicli successivi. Il comportamento è stato CORRETTO quindi mi sembra quasi impossibile una insorgenza dell'ovulazione che nel caso di anello , pillola e cerotto rappresenta un fallimento della contraccezione estroprogestinica.
TRANQUILLA!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI