Pillola e spotting aiuto

Buongiorno.

Assumo la pillola YAZ da 5 anni.
Non mi ha mai dato problemi di alcun tipo.
Premetto di non essere stata alcune volte tanto precisa.
Però ho sempre recuperato la situazione.

Venerdì ho avuto un rapporto non protetto con il mio compagno dove subito dopo ho avuto un sanguinamento rosso vivo.
Dopo un’oretta si è bloccato e sono iniziate delle chiazzette marroncine.
Ad orari sparsi.
Alcune volte mi pulivo e vedevo il liquidino bianco misto a un po’ di sangue altre volte no.
Però questo sanguinamento continua.
Come se avessi il mio liquido bianco misto a un po’ di sangue.
Premetto che con la pillola il ciclo effettivo deve arrivarmi questo fine settimana.

Sono leggermente preoccupata.
Perché non so se il sanguinamento è dovuta al mal assorbimento della pillola (che se così fosse dovrebbe essere un problema) o a qualche lesione interna.

Purtroppo la mia ginecologa non risponde e vorrei un consulto anche solo generale della situazione.
Premetto che non ho alcun dolore e altro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere legate ad una errata assunzione della pillola che ha generato uno "spotting" giustificato dal basso tenore estrogenico della pillola YAZ con conseguente sfaldamento precoce dell'endometrio con il risultato finale di perdita ematica simil-mestruale.
L'altra causa conseguente al rapporto è quella da presenza sul collo uterino di un "ectropion" ( piaghetta) o di un polipo benigno facilmente sanguinante.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, circa il metodo contraccettivo sono a rischio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ha saltato pillole , nessun problema

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
No non ho saltato nessuna pillola, soltanto il lunedì scorso (quindi molto prima del rapporto) ho avuto episodi di vomito e diarrea dovuti a un influenza intestinale. Ma risolto in 24 ore senza utilizzo di antibiotici o altro. Solo una tachipirina per la febbre. Ma non ho saltato pillole
[#5]
dopo
Utente
Influenza o probabilmente qualcosa che di stomaco mi avrà fatto male ma durato il tempo di una mattina e un pomeriggio.