1 anno di due mestruazioni al mese e problemi rapporti

Salve, sono una donna di 23 anni (assumo pillola anticoncezionale) e ormai è da 1 anno che ho due cicli al mese (spesso dolorosi) ; dolori e sanguinamento (quasi sempre) durante i rapporti (ogni tanto il semplice sanguinamento post rapporto si trasforma in ciclo vero e proprio) e ultimamente anche dopo una semplice masturbazione senza penetrazione c'è sanguinamento (non eccessivo).

Come mi devo comportare?
La situazione mi sta creando parecchio disagio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dovrebbe prendere in considerazione l'uso di una pillola con dosaggio estrogenico più alto , per un possibile spotting o emorragia da rottura , escludendo che non ci sia stato un errore di assunzione ( dimenticanza, vomito , diarrea , assunzione di particolari farmaci ).
Invece le cause extra pillola potrebbero essere legate alla presenza di un polipo del collo uterino (esocervicale , endocervicale) oppure un polipo endometriale presente in cavità uterina , evidenziabile soltanto con "isteroscopia diagnostica".
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI