Ciclo post iud

A fine maggio 2022 ho messo iud in ospedale in quanto ho avuto ictus giovanile (26 anni) prendo plavix e ho avuto due cesarei.
A giugno 22 ho avuto un ciclo abbondantissimo e addirittura due cicli al mese per i primi tre o 4 mesi.
Da un anno il ciclo è "regolare" ogni 28-30 ma ad esempio adesso sabato ho avuto piccole perdite, ieri nulla oggi nulla... poi magari avrò 4 o 5 giorni di flusso lieve.
é più fluido rispetto a prima dello iud ma lieve.
è normale?
Prima dello iud avevo flusso abbondante anche con sangue coagulato.
Vorrei se possibile trovare una soluzione per rendere ciclo regolare.
Inoltre ho seni enormi da una settimana e gonfiore addominale, gonfiore alle gambe e questa cosa non agevola di certo.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Probabilmente le hanno inserito uno IUS (sistema intrauterino con levonorgestrel, progestinico ) e non uno IUD (spirale con Rame e Argento ) .
Questa precisazione è molto importante ai fini della quantità del flusso mestruale , in quanto lo IUD aumenta la quantità dei flussi mestruali e lo IUS la diminuisce. per la ridotta crescita dell'endometrio.
Mi faccia sapere il nome dello IUS o dello IUD , per completare la risposta al suo quesito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore mi hanno inserito la spirale in rame T non ricordo la marca.
[#3]
dopo
Utente
Il fatto che non so quando viene ciclo e quanto dura non permette di organizzarmi ad esempio per un viaggio o un uscita in spa ecc. Mi trovo benissimo con spirale ma questo aspetto del ciclo scarso con Sporting per i primi giorni e poi flusso liquido mi mette un po' di pensiero. Una volta addirittura siccome erano passati 7 giorni dal ciclo ho effettuato ben due test gravidanza entrambi positivi ma poi esame sangue negativo.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi sono effetti collaterali legati all'uso o dello IUD o dello IUS , non è possibile controllarli.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#5]
dopo
Utente
Nova T
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con lo IUD (NOVA T) con rame e argento solitamente il flusso mestruale è più abbondante , quindi l'assenza di flusso va valutata escludendo la gravidanza ( ripetizione del dosaggi beta HCG ) e valutando il corretto posizionamento dello IUD nella cavità uterina con ecografia transvaginale.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#7]
dopo
Utente
A Luglio scorso quando avevo fatto i test gravidanza che erano positivi poi ho fatto due prelievi HCG entrambi negativi e ecografia transvaginale posizionamento corretto dello iud e la dottoressa mi ha detto che con iud c è una remotissima possibilità di restare incinta e sarebbe pericolosa perché extrauterina quindi mi ha detto di stare tranquilla. Da lì non ho più fatto esami sangue ma se lo ritiene opportuno potrei farlo. Con quale ripetizione consiglia? Grazie infinite dottore per i consigli. A parte questo esame del sangue e ecografia potrei fare altro? Grazie