Metrorragia da anni

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e da ormai 4 anni soffro di perdite ematiche intermestruali, che sono iniziate come spotting dopo l’assunzione della pillola nel 2019 e non sono mai passate, ma sono diventate eccessivamente abbondanti negli ultimi 4 mesi, tanto da simulare un ciclo continuo e non più solo nella settimana precedente all’assunzione della pillola.
Dal 2019 ho cambiato 4 pillole diverse (Yasminelle, Yasmine, Novadien, Yaz) ma tutte mi danno lo stesso problema.
Il sanguinamento è diventato continuo e abbondante dopo l’esecuzione del pap test a gennaio, che mi hanno detto di fare proprio per questi sanguinamenti che non sono mai riuscita a risolvere.
Il risultato è stato ASCUS e in seguito ho fatto l’HPV test e sono risultata positiva a due ceppi ad alto rischio (51 e 56) e quattro a basso rischio.
So per certo di avere questo virus da almeno 4 anni.
Dalla visita ginecologica con eco transvaginale non è emerso niente, l’ovaio multifollicolare di cui soffrivo ora risulta essere nella norma.
Quali potrebbero essere le cause di questo sanguinamento?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
dall'esito del Pap test e dalla positiva ricerca del HPV, il mio consiglio è:
1) di sospendere l'assunzione della pillola, astenersi dai rapporti sessuali o utilizzare metodi di barriera efficaci.
2) sottoporsi, quanto prima, ad un esame colposcopico con eventuale biopsia di zona sospetta.
Perché non capisco la metrorragia continua (anni) associata all'assunzione della pillola, se non dovuta ad una lesione cervicale o endocervicale.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho svolto la colposcopia stamattina e questo è il risultato:
RIPETUTO PAP TEST.ESAME SPECULARE ESTREMAMENTE DIFFICOLTOSO SI APPREZZA NODULARITA' DOLENTE SU PARETE LATERALE SINISTRA. A DESTRA ESCORIAZIONE DOLENTE SU PARETE VAGINALE DESTRA. UTERO IPOMOBILE, ESTREMA DOLORABILITA' ALLA MOBILIZZAZIONE. PREVIO UTILIZZO DI ACIDO ACETICO SI SOSPENDE L'ESAME PER INTOLLERANZA ALL'ESAME. SI ATTENDE ESAME CITOLOGICO PRIMA DI RIPETERE CONTROLLO COLPOSCOPICO. NEL FRATTEMPO UTILIZZARE SAGINIL OVULI 2 VOLTE A SETTIMANA ALTERNATO A FINDERM FORTE BETA CREMA VAGINALE 2 VOTLE A SETTIMANA. DETERSIONE CON SAGINIL, PROSEGUIRE PELVILEN E GEL LOCALE.
A DISPOSIZIONE
C’erano diverse escoriazioni simili ad afte e soprattutto questo nodulo sulla parete vaginale, non sono riusciti a farmi la biopsia perchè come mi toccavano la cervice avevo molto dolore. Il sanguinamento era ancora importante ma non sono riusciti a capire da dove derivasse. Per il nodulo mi hanno detto che potrebbe essere endometriosi (non ho nessuno dei sintomi dell’endometriosi, i miei cicli sono asintomatici) o residui embrionali. Potenzialmente potrebbero esserci altre ipotesi?
[#3]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
come avrà visto il mio consiglio sul percorso diagnostico ha dato dei risultati!
Non so spiegarmi come non avesse dolori durante la penetrazione e il coito?
Vedremo gli ulteriori esami in corso.
Consiglio di programmare una risonanza pelvica per valutare i rapporti eventualmente patologici tra : vagina con pareti alterate, utero: fisso e pelvi.
Inoltre per L'Endometriosi faccia il dosaggio del Ca 125 e di altri markers quali: Ca 19-9, Ca 15-3 e CEA.
In attesa dei risultati, porgo cordiali saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ho sempre avuto molti dolori durante i rapporti, con vaginismo e probabile vulvodinia e infatti nessun rapporto è mai stato completo, con penetrazione sostanzialmente impossibile. Ero infatti molto sopresa dalla presenza dell’hpv . Sono ormai cinque anni che ho interrotto l’attività sessuale e oggi la colposcopia è stata davvero dolorosa, sembra impossibile poter risolvere tutti questi dolori che ci sono da sempre. Mi assicureró che mi prescrivano l’rm e i markers che mi ha detto. La ringrazio tanto ancora e le faró sapere
[#5]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
la sintomatologia riferita avrebbe dovuto indurla a fare un controllo ginecologico tanto tempo fa.
Adesso è in un percorso di diagnosi e certamente successiva cura.
Tantissimi Auguri.
Cordiali saluti,
Dr Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia