Hpv dna test

Salve.

Risulto positiva all'hpv test da più di 7 anni, faccio controlli annuali (pap test) o semestrali/annuali (colposcopia).

Mai risultato nulla al Pap test, né alla colposcopia, se non flogosi o leucorrea (c'è una piaghetta al collo dell'utero, che finora non è stata mai segnalata come lesione).
Ho di recente ripetuto il test DNA per stabilire la persistenza del virus, che c'è ancora.

Ma, essendo stato eseguito in un nuovo laboratorio, non riesco a comprendere con precisione i genotipi rilevati o se realmente questa informazione sia stata data.

Dal primo HPV test, a cui è conseguita tipizzazione, venivano riscontrati chiaramente genotipi che non erano uguali né al 18 né al 16.

Il nuovo HPV test osserva: "POSITIVO: presenza di genotipi ad alto rischio oncogeno (16, Altri) di papilloma virus umano (HPV) ''.

Aggiunge anche: "il test è stato eseguito tramite un sistema analitico CE/IVD (COBAS 4800 System), basato su tecnica di estrazione di DNA (COBAS X480) e di amplificazione PCR REALTIME (COBAS Z480), in grado di rilevare in un unica analisi il DNA di tutti i genotipi del papilloma virus umano (HPV) ad alto rischio oncogeno (HR) 16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 60, 68.

Il sistema adoperato è validato per lo screening del cervico-carcinoma come riportato nel più recente Documento ONS-GISCL.
Le caratteristiche chimiche del test per l'identificazione di lesioni cervicali di alto grado (CIN2+) ed i proseguimenti diagnostici indicati sono conformi con le attuali linee guida italiane ed europee.
Le Raccomandazioni Gisci attuali (2017) non prevedono di fornire il genotipo virale in quanto non esiste un protocollo diagnostico-terapeutico differenziato per tipo di HPV".

Il mio ginecologo sostiene che tra i genotipi c'è anche il 16.

Io, forse sperandoci, trovo appiglio nella seconda espressione virgolettata per ipotizzare che il 16 non ci sia o che rimanga dubbia la sua presenza.

La domanda è: secondo il vostro parere, si può certamente desumere che il 16 è presente?

Grazie in anticipo,
Chiara
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ricerca del DNA virale mira ad individuare un DNA ad alto rischio HR :16, 18, 31, 33, 35, 39, 45, 51, 52, 56, 58, 59, 60, 68..
Secondo le nuove linee guida , come lei ha riportato " Le Raccomandazioni Gisci attuali (2017) non prevedono di fornire il genotipo virale in quanto non esiste un protocollo diagnostico-terapeutico differenziato per tipo di HPV".
Cioè non cambia il tipo di protocollo se invece del HPV 16 è presente il 31 o 39 o 45 ect.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Non è comunque chiaro se è può essere considerato vero quello che mi ha detto il ginecologo.
Secondo lei è sicuro che c'è anche il 16 o è dubbio?
A me sembra una interpretazione sbagliata dire che è certo che io tra gli altri genotipi abbia il 16.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' possibile affermare che è presente un HPV ad alto rischio ( e tra questi c'è l' HPV16) , questo perchè non cambia il FOLLOW UP rispetto agli altri HPV alto rischio

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI