Candida e infezioni vaginali

Salve volevo un consiglio ho problemi con le infezioni tre infezioni diverse di fila nelle prime due preso antibiotico, in quest'ultima (candida) nel tampone è uscita sensibile al caspofungin ++++ e Amfotericina ++--.
il mio ginecologo ancora non mi ha dato nulla nonostante gli ho mandato il referto e la segretaria mi prenoterà la prossima settimana, e il mio medico di base dice che il farmaco è costoso e anche va somministrato in vena, volevo sapere se fosse l unica cosa che si può utilizzare.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io continuo ad affermare che una terapia per infezione vaginale , tranne in casi particolari, deve essere topica cioè con ovuli o creme vaginali.
La coltura del tampone vaginale mette in evidenza batteri e funghi che fanno parte dell'ecosistema fisiologico vaginale .
Per questo ritengo assurdo che la cura di una presunta vaginite debba essere curata con antifungini in vena.
L'esame batteriologico a fresco risolve questi problemi.
L'ambiente vaginale non potrà essere sterilizzato in nessun modo , in quanto comunica con l'esterno . Al tampone in coltura verranno fuori sempre particolari batteri o funghi , ma non hanno una carica tale da essere curati con POTENTI antibiotici o POTENTI fungicidi.
Sfogo nei confronti di chi continua a chiedere coltura di tampone vaginale per GERMI COMUNI (che significa ?)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei cosa mi consiglia di fare? ho troppo fastidio e il mio ginecologo non mi da alcuna risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non possiamo dare terapia senza una diagnosi , potrebbe trattarsi di una vulvite irritativa , o di vaginite di altro tipo come potrei impostare una terapia?

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI