Antibiotici e candida

Salve, il 31 gennaio a seguito di una terapia antibiotica per estrazione dente del giudizio ho avuto la candida vaginale, ero andata dal medico che mi aveva prescritto una terapia, che fortunatamente ha funzionato, solo che ora avendo un'infezione ad un altro dente del giudizio dovrò riassumere l'antibiotico, possono essere sufficienti dei fermenti lattici per evitare una ricaduta?
E anche per aiutare il sistema immunitario cosa posso assumere?

Anche perché c'è la possibilità che sia da rimuovere una volta passata l'infezione e in tal caso presuppongo ci sarebbe altro antibiotico da assumere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se sistematicamente si ritrova a contrarre vaginiti da Candida post terapia antibiotica , le consiglio l'uso preventivo di acido borico per via vaginale (non è possibile fare nomi commerciali) che ha azione sporicida .
Naturalmente la diagnosi di Candida deve essere certa, cioè eseguita con esame batteriologico a fresco o con tampone vaginale specifico per MICETI (funghi )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI