Premenopausa

Buongiorno, sono una donna di 46 anni, da circa 2 mesi che non ho il ciclo, a parte i classici sintomi mestruali (seno indolenzito, pancia gonfia ecc) non ho nulla.

La mia ginecologa mi ha consigliato l' assunzione di progesterone (evita emorragia), sono un pò perplessa...chiedo se è la terapia di prassi da fare e perché...
Grazie molte per le delucidazioni.

Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia progestinica in premenopusa va bene se si stabilisce l'esistenza di una umorragia funzionale dovuta a un'iperplasia ghiandolare della mucosa uterina. In questa fase se non sono presenti controindicazioni all'uso degli estrogeni , l'utilizzo di pillole (estroprogestiniche ) con estrogeni naturali a basso dosaggio potrebbe essere l'ideale portando la donna all'età di 50 anni ( età media della menopausa nelle donne mediterranee) in condizioni ottimali.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte Dottore, gentilissimo.