Endometriosi e progestinico in attesa della menopausa

Salve a tutti voi medici e specialisti, sono una donna di 52 anni.
Mi è stato diagnosticato un nodulo endometriale nel muscolo retto addominale dopo circa tre anni dal secondo cesareo.
Ho assunto cerazette per circa 20 anni.
Ho dovuto sospendere per rialzo pressorio e fibrinogeno.
Sono ovviamente tornate emorragie e dolori ingestibili.
Mi è stato sostituito con Lutenyl... ma dopo un anno di terapia sono aumentati i valori pressori e fibrinogeno.
Attualmente per la pressione mi è stato dato un betabloccante.
Il fibrinogeno è ad oggi a 457.
E la mia ginecologa mi ha detto di sospendere tutto.
Sperando che presto arrivi la menopausa.
Ma nell' attesa tornano dolori e emorragie.
Non esiste un altro progestinico per poter andare avanti almeno fino alla menopausa?
Eco graficamente non c'è ancora traccia di menopausa imminente.

Grazie mille in anticipo, un saluto
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Proverei ad indurre una menopausa farmacologia, aspettando quella naturale , con gli analoghi dell’ormone che rilascia le gonadotropine (GnRH)tipo enantone

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Gentili, la ringrazio per l'attenzione, l'enantone mi era già stato somministrato per 6 mesi (in iniezioni) e non più ripetuto, prima della terapia con il cerazette che ho assunto per 20 anni. Dopo un anno di Lutenyl, ad oggi, mi hanno fatto sospendere tutto per il rialzo pressorio e fibrinogeno. Dopo una settimana dalla sospensione sono di nuovo con emorragia e forti dolori ed ecograficamente ancora non c'è traccia di menopausa...
Quali altre soluzioni/farmaco potrebbero esserci?

La ringrazio ancora, un saluto
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Forse ora potrebbe essere il caso di riprenderlo in considerazione
Altrimenti per ridurre il flusso
2 soluzioni locali:
1 IUD medicato al progesterone
2elettoresezione dell’endometrio

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per i consigli, valuterò cosa fare e la tengo aggiornata.
Grazie ancora, un caro saluto!

P.s. Io abito a Pisa e ho visto che lavora anche in zona, nel caso la potrei contattare privatamente?
Grazie mille!
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Certo come crede.
Ricevo a Pisa al VistaVision
Buona serata

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it