Menopausa valori c.a. dott.blasi

Buongiorno dottore,
Ho 45 anni e ho ripetuto dopo due mesi i miei dosaggi ormonali perché devo decidere se, vista la scadenza, togliere la Jaydess o rimetterla.
I valori da gennaio sono saliti.
Il mio fsh è a 77, (era 36) progesterone 0.17, amh 0.17 (era 0.34) ed estradiolo minore di 5 (era 164).
Il mio ginecologo dice manchi pochissimo alla menopausa ma sappiamo bene che potrebbe non essere così.
Avrei voluto rimettere la spirale per scongiurare il pericolo di avere i cicli emorragici di prima e so che sono frequenti anche prima della menopausa.
Cosa ne pensa?
Effettivamente con questi valori sono vicina?
Attualmente ho saltuariamente solo dello spotting insignificante.
Ultimo pseudo ciclo a settembre.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lei si colloca nella "fase di transizione" verso la menopausa (premenopausa) , generalmente compreso fra i 38 e i 47 anni e inizia in assoluta assenza di sintomi ed è segnalata solo da alcune modificazioni ormonali : una lieve diminuzione dell' AMH e della inibina B e un alterato moderato aumento dell'FSH . In questi casi una pillola con estrogeno naturale a basso dosaggio , fino alla età di 50 anni (età media della menopausa nella donna mediterranea) potrebbe aiutarla in questa fase , naturalmente se non presenta controindicazioni all'uso di estroprogestinici.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Purtroppo io ho una mutazione genetica in omozigosi che non mi farebbe stare tranquilla nell'assunzione della pillola. Inoltre, preferirei evitarla per principio, se possibile. Volevo solo capire se, a questo punto, meglio rimettere la spirale Jaydess per poi toglierla tra tre anni sperando di essere sicuramente in menopausa..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Lo IUS jaydess va benissimo per eliminare la possibilità di flussi menometrorragici , ma non ha alcuna azione sulla sintomatologia pre- menopausale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Per ora non ho sintomi, e onestamente sono molto più in ansia per le emorragie. Il mio ginecologo in ogni caso mi dice che rimetterla ora con questi valori sarebbe una stupidaggine perché ormai vicinissima alla menopausa. Mi chiedo come possa esserne certo...io nel dubbio la rimetterei. Cosa dice? Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io dico SI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI