Buonasera, ho 54 anni, e sono da poco in menopausa ( 14 mesi di assenza di assenza di ciclo)

Buonasera, ho 54 anni.
Sono da poco in menopausa (assenza di ciclo da 14 mesi).
Ho fatto sei mesi fa Pap test (negativo)...ho un piccolo polipo nel canale cervicale.
Oggi asciugandomi ho notato perdite rosa, e mi sono spaventata...ho problemi di secchezza e atrofia...possono essere collegati?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente nel periodo menopausale molte donne accusano una serie di disturbi vulvovaginali che vanno dal prurito , alla sensazione di secchezza vaginale e di irritazione. fino alla comparsa di perdite maleodoranti , di perdite ematiche (soprattutto dopo i rapporti) e di dispareunia (cioè di dolori nel coito) . Il polipo cervicale potrebbe sanguinare spontaneamente o dopo un rapporto .
Quindi un controllo ginecologico chiarirebbe tutto .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, non ho rapporti ormai da parecchi mesi, causa dolore e secchezza ..se le perdite rosa che ho notato oggi dovessero dipendere dal polipo cervicale, sono preoccupanti?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se provengono dal polipo cervicale , son giustificate , ma non preoccupanti.
In ogni caso è bene sottoporsi ad un controllo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Questo ipotetico polipi mi è stato diagnosticato a settembre da una sola ginecologa (una seconda ginecologa) no. Ma è necessario toglierlo? Le perdite sono visibili solo quando mi asciugo
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, la secchezza vaginale può dare lieve sanguinamento rosa? Grazie