Consiglio su cura antidepressiva

salve vorrei porvi una mia situazione che si prolunga da più di 20 anni, sintetizzo il più possibile, per colpa di attacchi di panico ho preso per anni setralina e altre molecole cambiate poi nel tempo più benzodiazepine, l’anno scorso ho iniziato cura con cymbalta 60 che è sembrata miracolosa sono riuescito stare bene, ansia c’è sempre ma riuscivo a gestire, visto i miglioramenti mi è stata dimezzata a 30 e poi a 15 fino alla sospensione a fine agosto, a dicembre tutto a un tratto dopo 3 mesi dalla sospensione ho avuto improvvisamente uno scotoma visivo, e nei giorni successivi sono partiti tremori e spasmi in tutto il corpo, dopo qualche giorno sono peggiorati e ho dovuto chiamare il 118, mi hanno portato in psichiatria e mi hanno dato 50 gocce di dolorazepam e prescrivendomi tavor, mandandomi a casa! il giorno dopo faccio visita dal neurologo/psichiatra che mi fa faxilex 50 e con goccie di benzodiazepine, non avendo miglioramenti e avendo effetti collaterali mi ha aggiunto seurepin da 20 poi dimezzata a 10, oggi a distanza di 2 mesi dalla terapia ho avuto episodi di vomito con ancora tremori e caldane, presumo che ci sia qualcosa dietro a questi malesseri, volevo un parere da qualche professionista se si può fare degli esami specifici per approfondire la situazione perché sinceramente sta diventando pesante ho 2 bambini e un attivitá, mi serve un consiglio concreto se c’è qualche esame da fare poi faccio prescrivere dal medico di famiglia, solo un parere sulla mia situazione! se chiedo qui è perché ho già chiesto a specialisti in zona senza grande aiuto! grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ha un disturbo di panico e una cura prima sospesa, poi ripresa ma attualmente sottodosata. Come mai poi nel riprendere la cura non è stata usata la stessa cosa che aveva funzionato brillantemente prima, ma è stata invece cambiata ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
salve, non lo so è quelll che mi chiedo anch’io! mi sono affidato a un dottore anziano che pratica ancora, è da molti anni nel settore, gli ho fatto presente questa cosa ma mi ha detto che faxilex è simile a cymbalta, resta il fatto che ci sono tanti effetti colaterali, stavo pensando di sentire altri pareri, mi creda e tanti anni che ho disturbi e non si capisce da dove arrivano, ero riuscito a stare bene e invece ci sono ancora dentro, non so più cosa fare
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"mi creda e tanti anni che ho disturbi e non si capisce da dove arrivano".... Ma come non si capisce ?

Sembra che ragioni dall'interno di un disturbo di panico attivo.
Comunque: prima aveva risolto con il cymbalta, e quindi (simile o non simile) perché usarne uno diverso ? Questo mi chiedo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
non si capisce nel senso che è da quando ho 17 anni che ho questi disturbi invalidanti senza aver subito lutti, problemi famigliari o altre cose significative, non bevo non fumo non mi drogo mai fatto eppure non riesco a vivere una vita serena come il resto dei miei coetanei, sto scrivendo in piena serenità non sono dentro a nessun panico, ho chiesto se è possibile sapere se esistono esami specifici per approfondire perché come ha visto sembra che sono circondato da un branco di incapaci e non so più come gestire la cosa! per il discorso di cymbalta le do ragione ma se un dottore mi dice di fare così mi devo fidare, anche se con dei dubbi per questo ho scritto qui
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Ma scusi, ha già una diagnosi fatta, che bisogno c'è di porsi il problema che non ha avuto lutti ? Che c'entra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Utente
scusi ma lei è qui per aiutare o per fare le prediche e puntualizzare qualsiasi cosa? è in grado di rispondere a quello che le ho chiesto? la diagnosi non è affidabile lo dimostra il fatto che è 20
anni che esiste il problema, seno non chiederei un parere su un sito che in teoria dovrebbe aiutare almeno verbalmente a valutare questo tipo di situazioni, magari valutando se c’è da conseguire esami ecc non mi interessano risposte del tipo vai dal medico di famiglia o consulta il tuo psichiatra questo lo già fatto senza risultati soddisfacenti! mi sembra che lo scopo di questo forum sia avere consulti con professionisti, invece si vedono risposte inutili che di aiuto hanno ben poco! non mettetevi a disposizione se poi i risultati sono questi! una volta mi è stato risposto che i medici di questo forum non sono pagati quindi sono liberi di non rispondere se ha lei sembra una risposta degna di serietà a me non tanto! non si chiedono visite gratis ma un semplice consulto da un professionista se professionista è, non ho aperto io un sito di dottori e di medicina non è un mio problema se i medici non vengono pagati anche se non concepisco il discorso soldi quando la gente sta male! io sono un meccanico se lei viene da me per un consiglio non la faccio pagare! a volte non è questione di soldi ma di dignità e umanità! comunque c’è un aggiornamento dopo un insistenza quasi da denuncia con il mio medico di base, ho riscontrato una parrassitosi intestinale da qui deriva la nausea e vomito! tutto risolto con 2 euro di pastiglie, è 3 mesi che dico che c’è qualcosa che non va mi hanno riempito di psicofarmaci dicendomi che era un problema psicosomatico solo perché nel mio passato ci sono stati problemi di ansia, adesso prenderò i giusti provvedimenti perché sono un onesto cittadino sempre pagato le tasse sempre educato con tutti mai avuto un problema con le persone! mai chiesto niente a nessuno, però con la salute non ho più voglia di scherzare, questo è un discorso dove lei naturalmente non c’entra era per farle capire da chi sono circondato e del perché sono arrivato al punto di chiedere consigli a gente come lei che non conosco, il punto è se in base alla sua esperienza mi può aiutare bene seno niente, mi cancellerò dal forum lei continua la sua vita io continuo la mia! buona serata