Microematuria urine, flusso intermittente

Buona sera, sono una donna di 52 anni, menopausa da 1 anno.
Ho una insufficienza aortica lieve asintomatica.
tempo fa effettuando delle analisi delle urine, eseguito per via delle cistiti ricorrenti, (e anche perché quando urino mi devo sforzare con i muscoli addominali), ho riscontrato emazie.
Il valore massimo del laboratorio è 15, io avevo 19.
L'altro valore era emoglobina 0.03, il valore massimo del labatorio era 0.03.
Il resto dei valori tutti 0.
Il peso specifico 1016.
Ph 5.
Urinocoltura negativa.
Ho eseguito uroflussometria.
Ecco i Risultati:

Flusso medio: 9.0 ml/s

Flusso al picco: 22, 2 ml/s

Tempo al picco di flusso: 44, 0 s

Volume vuotato: 582, 7 ml

Tempo di flusso: 62, 1 s

Tempo di svuotamento: 68, 1 s

Intervalli: 4

Tempo di ritardo: 19, 7 s

Avevo bevuto 1 litro di acqua 2 ore prima, forse dovevo bere meno.

Qualche anno fa durante una ecografia all'addome il medico mi disse che avevo la renella e che dopo una certa età l'abbiamo tutti.

Cerco di bere 1.5 lt al giorno anche se non è facile perché non sento la sete.

Nell'attesa dell 'urologo, fissato con la ASL in tempi molto lunghi, volevo sapere, mentre aspetto, la Vs opinione, e se mi devo preoccupare.
in tal caso eventualmente quali ulteriori esami posso fare, prima della visita specialistica, come mi devo muovere?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi riserverete.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La flussometria effettuata è falsata dal riempimento ececssivo e, se si vuole ottenere un indispensabile riferimento preciso, è necessario ripeterla. Un buona flussometria deve avere un volume vuotato tra 250 e 300 ml, per volumi superiori i risultati sono in genere peggiori della realtà ed in effetti 9 ml/sec di flusso masimo sarebbero certamente patologici. Questo vuol dire che deve bere meno acqua o non attendere troppo per eseguire l'esame. Le alterazioni all'esame delle urine sono modeste e poco significative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it