Dolore sotto la costola

Buongiorno,
ho uno stent uretrale da dicembre per un calcolo di 7mm che mi ha provocato una brutta infezione e questi ultimi giorni sto avendo dolore sotto la costola sinistra dove ho lo stent e si accentua soprattutto quando faccio dei respiri profondi.

Inoltre ieri ho avuto febbre a 38, ma mi è durata solo un giorno.

Lei mi consiglia di prendere l’antibiotico?
Sta facendo infezione o è il calcolo che si sta incalanando nell’uretere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il segno diretto dell'infezione sarebbe una febbre più alta e persistente. Diremmo che non sia il caso di riprendere ora una terapia antibiotica, il disturbo che avverte è quasi certamente dovuto solo alla presenza dello stent. Lo stent facilita l'espulsione del calcolo solo quando questo si trova già immediatamente a monte dello sbocco in vescica dell'uetere (meàto). In tutti gli altri casi lo stent facilità il deflusso delle urine ed esecita una sorta di - modellaggio - dell'uretere, utile al successivo intervento, ma non favorisce di per sé la progressione del calcolo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Ma quindi il dolore che avverto sotto la costola e questa febbricola è normale?
Sono molto preoccupata.
Grazie ancora se mi potrà dare maggiori delucidazioni
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo una situazione accettabile vista la condizione, ovviamente da valutare nella sua evoluzione nei prossimi giorni. Può ovviamente assumere un antidolorifico, come probabilmente le è già stato consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it