Dolore fianco destro

Buonasera, sono incinta e sono alla 9 settimana.
Da questa mattina avverto un dolore fisso al fianco destro basso... altezza ombelico.
Purtroppo ho i calcoli al rene che si avvicinano al centimetro, ma so che a quell'altezza c'è anche il colon.
Come posso capire se si tratta di dolore dovuto ai calcoli o dolore di colon irritabile?
Che differenza c'è?
La ginecologa è già al corrente dei calcoli e ha voluto vedere l'ultima ecografia effettuata a novembre.
Quindi non ha ritenuto opportuno farmi fare un'altra ecografia essendo l'ultima recente.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
La differenza spesso non è determinabile con sicurezza neanche alla visita diretta di uno specialista. Come le abbiamo già scritto qualche settimana indietro, se il dolore è importante e continuo è indispensabile eseguire una ecografia dei reni e delle vie urinarie. Sapendo che ci sono dei calcoli in giro, da Novembre ad oggi molte cose possono essere cambiate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Venerdì avrò la visita con la ginecologa e le dirò di questo dolore e se può farmi fare un'ecografia ai reni. Devo rivolgermi a lei essendo in gravidanza o posso chiedere al mio medico di base? Il dolore comunque non si presenta come una fitta..ho avuto coliche renali in passato e non sono uguali.. ho un dolore acuto alla pancia verso il fianco destro basso..alla schiena no.. ho anche tanta aria alla pancia..solo che purtroppo presentandosi sul fianco destro dove ho i calcoli, tutto mi riporta a quelli.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Infatti, diremmo che il dubbio sia legittimo e troppo consistente per non essere risolto. L’ecografia gliela può richiedere qualsiasi medico di buon senso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Buonasera dottore, alla fine come immaginavo il dolore al fianco è dovuto dai calcoli. Dove sono seguita per la gravidanza mi ha visitata una dottoressa e purtroppo ho il rene un po' dilatato e dalle urine risulta traccia di sangue non in maniera grave. Mi è stato dato un antibiotico che sto prendendo. Da due giorni verso sera mi prende un forte dolore improvviso alla vescica (penso), da non riuscire a stare in piedi. Potrebbe essere dovuto ai calcoli? Mi ricorda molto il dolore che avevo in gravidanza del mio primo figlio e in pronto soccorso mi era stata trovata una cistite acuta.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Il fastidio da cistite dovrebbe essere continuo e non comparire solo in una parte della giornata. Sulla possibile correlazione con i calcoli non possiamo giudicare, poiché lei non ci riferisce nulla sulle loro dimensioni e posizione. Che vi siano tracce di sangue nell’urina è normale in presenza di calcoli. Auspichiamo che la - dottoressa - che la ha valutata fosse una specialista in urologia ed il fatto che non abbia preso altre iniziative sia perché la situazione rilevata è - tranquilla - a sufficienza da permetterle di condurre la gravidanza a termine senza particolari intoppi. La persistenza di disturbi dovrà comunque essere considerata con molta attenzione perché, come le abbiamo già scritto, talora vi è la reale necessità di far qualcosa anche dal punto di vista urologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it